Si chiama The Ellinikon ed è la prima smart city d’Europa, nonché un ambizioso progetto di rigenerazione urbana che sorge vicino ad Atene. Sulla superficie di 6 milioni di metri quadrati, si svilupperanno non solo 10mila soluzioni abitative, hotel, negozi e un parco, ma anche un’ampia e diversificata gamma di esperienze congressuali, di intrattenimento e turistiche.
Ci sarà anche il più grande parco costiero europeo con 50 chilometri di piste ciclabili e pedonali. Ma non solo. La marina ospiterà 400 ormeggi, mentre l’hospitality troverà posto in 3 strutture alberghiere. Non mancheranno casinò e shopping mall.
The Ellinikon è la città del futuro del Mice, in Grecia.
The Ellinikon Atene: la 1^ smart city d’Europa
Il pool di archistar ingaggiati per la realizzazione degli edifici va dallo studio di Foster+Partners, che ha progettato la Riviera Tower, simbolo del nuovo skyline, al giapponese Kengo Kuma che disegnerà la galleria di ristoranti e negozi all’aperto.
Si stima che i posti di lavoro creati siano 75mila, mentre il ritorno sul Pil dello Stato sia del 2,5%. Tra business travel e leisure, circa un milione di visitatori popolerà ogni anno questa destinazione realizzata con infrastrutture avanzate.
Gli edifici vengono costruiti con facciate che garantiscono isolamento termico, riduzione delle emissioni di CO2 e purificazione dell’aria. Quella che si definisce “architettura bioclimatica”. Ed essendo lungo il litorale di 3 chilometri, i sensori misureranno costantemente il livello dell’acqua, prevenendo le inondazioni.
La rete di trasporti viene strutturata per farne una 15 minutes city. Cioè una città dove tutti i servizi si raggiungono in soli 15 minuti di viaggio.
[Approfondisci su mobilità urbana e sostenibilità con il modello delle città da 15 minuti]
The Ellinikon Experience Centre si visita già
Oggi cosa si vede di Ellinikon City?
Come per tanti nuovi poli residenziali, i futuri abitanti o semplici visitatori della smart city di Ellinikon ad Atene cominciano a toccare con mano il futuro attraverso un plastico.
The Ellinikon Experience Centre è il centro visitatori progettato per offrire un’esperienza immersiva di tutti gli elementi che la compongono.
Si trova in quello che è stato lo scalo aeroportuale internazionale di Atene per sessant’anni, fino al 2001.
Ampio 4.800 metri quadrati, l’hangar comprende cinque aree tematiche e 22 mostre. Tra esse la ricostruzione in miniatura del progetto, in tutto 25mila pezzi in scala 1:625. Alcuni simulatori offrono una visione virtuale dei luoghi.
GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA