Per chi cerca nuove idee per destinazioni per incentive ed eventi arriva la mappa interattiva d’Europa delle location dei film e delle serie più popolari.
Utilizzando i dati dell’Internet Movie Data Base il motore di ricerca e prenotazione viaggi Omio ha identificato più di 1.000 location cinematografiche di 100 film e 40 serie.
La ricerca può essere compiuta utilizzando 2 parametri. Cioè il titolo del film o della serie o il genere (avventura, fantasia, mistero…).
La mappa è disponibile qui.
Destinazioni per incentive ed eventi nei luoghi di cult movie
Sulla pagina della mappa sono anche presenti anche alcuni itinerari cinematografici già pronti per essere ricalcati.
Rimanendo in Italia, per esempio, viaggi incentive possono avere come tema lo 007 più famoso e glamour del mondo: James Bond.
Infatti molte scene del film No Time to Die sono state girate a Bari e in altri luoghi della Puglia così come in piazze, chiese e strade di Matera e di Potenza, in Basilicata. Altri set italiani di No Time to Die sono la spiaggia dell’Arcomagno di San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, la Stazione Ferroviaria di Sapri e piazza Vittorio Veneto a Salerno.
Spostandosi invece all’estero, anche la magia può essere il file rouge di un viaggio incentive nel Regno Unito. Qui, infatti, sono state girate quasi tutte le scene della saga di Harry Potter.
Lo storico mercato di Londra è stato utilizzato per le riprese di Angular Alley mentre le Highlands scozzesi hanno fatto da sfondo alla dimora di Hagrid.
Come dicevamo, la maggior parte delle scene della saga sono state girate nel Regno Unito ma ci sono anche eccezioni.
Infatti alcune scene di Harry Potter e il Principe Mezzosangue sono state girate a Bjorli, in Norvegia. Invece l’ultima parte di Harry Potter e i Doni della Morte nel sud della Germania, precisamente a Rothenburg ob der Tauber.
Scopri le destinazioni più congressuali del mondo nella classifica Icca 2021.