Nel 2021 gli eventi hanno rappresentato il 60% del giro d’affari di Casta Diva Group. Nel 2022 la percentuale supererà l’80%. Un buon risultato per la multinazionale della comunicazione guidata da Andrea De Micheli ma anche un buon segnale per l’intero comparto del Mice.
Nel post Covid gli eventi stanno avendo ripercussioni dal complesso contesto economico e politico globale?
Andrea De Micheli: «Per ora direi proprio di no. C’è invece una grande, grandissima voglia da parte delle aziende di tornare a incontrare in presenza dealer, venditori e dipendenti. Certamente, però, la crisi dovuta alla pandemia ha cambiato il nostro settore. Per esempio, i clienti sono diventati sicuramente più selettivi, scegliendo i propri partner sulla base dell’affidabilità, intesa anche come solidità finanziaria. Credo inoltre che Casta Diva sia stata premiata anche sulla base di 3 elementi. E cioè la differenziazione, l’internazionalizzazione e l’essere quotata in Borsa».
Infatti Casta Diva Group produce branded content, video virali, contenuti digitali, film e live music entertainment, è presente in 4 continenti con sedi in 13 città ed è quotata su Euronext Growth Milan.
Il digitale è stato il grande protagonista durante lo stop forzato degli eventi in presenza. È rimasto o è scomparso con il ritorno del live?
Andrea De Micheli: «Sempre più spesso gli eventi fisici sono corredati da un’edizione digitale. Infatti la pandemia ha insegnato che il digitale, se ben sfruttato, può offrire una valida alternativa, dinamica e interattiva all’evento tradizionale.
Inoltre garantisce una serie di vantaggi da non sottovalutare. Permette di raggiungere un numero maggiore di persone con un notevole risparmio in termini di costi e di replicare facilmente lo stesso evento in più location anche simultaneamente».
Il metaverso sarà un fenomeno effimero o destinato a rivoluzionare gli eventi?
Andrea De Micheli: «Noi ci crediamo, così come abbiamo creduto da subito nella realtà virtuale e aumentata.
Da anni infatti Casta Diva collabora con Impersive, azienda tutta italiana che si occupa di realtà virtuale in un modo del tutto particolare. Guido Geminiani, il founder, ha ideato e realizzato un proprio software che consente di creare video in realtà virtuale in 3D, con un suono avvolgente di altissima qualità: se l’utente sposta la testa il suono cambia come nella realtà.
È una sensazione immersiva a tal punto reale da modificare le percezioni del corpo. Questo è ovviamente un prototipo di quello che sarà il metaverso che, quando sarà completamente sviluppato, potrebbe farci vivere invece esperienze che sembreranno reali in tutto e per tutto».
Casta Diva Group vista da vicino
I brand del gruppo sono: Casta Diva Ideas, Casta Diva Pictures, G.2 Eventi, Genius Progetti e Blue Note Milano. È infatti titolare del noto jazz club e ristorante.