Il brand di alta gamma Ritz-Carlton da oggi significa non solo hotellerie ma anche crociere. Di lusso, chiaramente. E perfette per viaggi incentive.
La società interamente controllata da Marriott International ha infatti appena lanciato The Ritz-Carlton Yacht Collection. La nuova compagnia di crociere è un’impresa co-gestita tra Ritz-Carlton Hotel Company e dal gruppo di investimento marittimo Prothero’s Yacht Portfolio.
Il primo yacht della flotta, Evrima, ha debuttato pochi giorni fa ma altri 2 yacht, Ilma e Luminara, sono attualmente in costruzione nel cantiere Chantiers de l’Atlantique in Francia. Saranno consegnati rispettivamente nel 2024 e nel 2025.
Con la prima crociera di Evrima si realizza il progetto di entrare nel settore delle crociere in yacht che Ritz-Carlton aveva lanciato qualche anno fa ma che si era fermato più volte a causa sia di problemi logistici sia della pandemia.
I numeri di Evrima
Evrima è un super yacht. Infatti misura 190 metri e può ospitare fino a 298 passeggeri. Dispone di 149 suite comprese suite loft a 2 piani. Tutte le camere hanno terrazza privata, letti king size e finestre dal pavimento al soffitto. Lo stile è quello del Ritz: raffinato.
Non mancano, poi, spa, piscine, palestra, discoteca e un’offerta di ristorazione che comprende anche ristorante 3 stelle Michelin.
Lo yacht compie crociere di una durata che va da 7 a 10 notti. L’itinerario varia a seconda della stagione. Evrima toccherà quindi i porti del Mediterraneo, dei Caraibi e del Centro e Sud America. Previsti scali a Mykonos, Saint-Tropez, e St. Barts.
Intrattenimento per mare e a terra
Per quanto riguarda l’intrattenimento, sullo yacht si esibiscono musicisti jazz e classici e si tengono sia conferenze condotte da esperti di fama sia spettacoli in collaborazione con le comunità artistiche e musicali locali.
A terra, invece, si svolgono tour guidati in musei, visite di siti Unesco, sessioni yoga su spiagge private e zip-lining in foreste pluviali.
Crociere in yacht: le proposte per l’incentive
The Ritz-Carlton Yacht Collection ha sviluppato proposte ad hoc per il Mice.
Gli organizzatori possono scegliere tra 2 opzioni: riservare da un minimo di 10 a un massimo di 30 suite in occupazione doppia o riservare l’intera imbarcazione.
Nel secondo caso la possibilità di personalizzazione è completa, dall’itinerario di viaggio alle escursioni a terra. E, chiaramente, ogni particolare può essere brandizzato con il logo dell’azienda.
A prescindere dall’opzione scelta gli event planner possono organizzare cocktail e ricevimenti anche in aree dello yacht normalmente non accessibili agli ospiti e riunioni in sale meeting sino a 35 partecipanti.