I corsi di formazione in event management arrivano anche a Firenze. Dopo Catania, in partnership con Destination Florence Convention & Visitors Bureau anche il capoluogo toscano ospiterà il master Them in tourism, hospitality & event management.
Il master appartiene alla sfera formativa di BeAcademy, accademia di alta formazione fondata in Sicilia 6 anni fa. Il suo obiettivo è colmare il gap nella formazione manageriale di alto livello nell’ambito turistico e, propriamente, nell’event management.
Master Them: il tasso di placement è dell 93%
“Them” prevede 400 ore di didattica in aula per apprendere tecniche e strumenti di management nel campo del turismo, dell’hotellerie e degli eventi. A queste si aggiungono 6 mesi di stage in oltre 500 aziende partner. Dal suo lancio, nel 2016, ha formato oltre 300 studenti.
Il tasso di placement del 93%, rimasto invariato anche post pandemia.
È patrocinato (unico in Italia) da Mpi Italia Chapter dal 2016. Dal 2021 conta sulla main partnership di Turespana, l’ente del turismo spagnolo, come noto molto evoluto e concreto nella promozione turistica del Paese.
Stop alla fuga di cervelli
«Firenze è una destinazione brillante a livello turistico e congressuale e vanta una filiera di operatori che deve essere valorizzata in ottica di crescita del Paese, partendo dalla formazione delle nuove risorse umane che faranno ingresso nelle loro aziende», commenta Benedetto Puglisi, direttore di BeAcademy
Continua: «L’apertura del master Them a Firenze ci manterrà fedeli alle nostre radici, alla mission per cui è nata BeAcademy: invertire la fuga di cervelli e impedire che i giovani in cerca di opportunità, connessioni e formazione professionale abbandonino le nostre città, prima in Sicilia e poi in tutta Italia».
Aggiunge Alessia Di Raimondo, direttrice operativa di BeAcademy e responsabile del placement: «La nostra è una startup che lavora sodo per diventare una scaleup company. Siamo partiti 6 anni fa con una sede a Catania, puntando già a diventare un campus in stile europeo ed un modello di eccellenza negli anni, scalabile e diversificabile».
«Giunti alla settima edizione del master Them, contiamo su studenti che hanno scelto di formarsi con noi in Sicilia da Milano, Venezia, Torino, Roma, Napoli, Bari. E adesso anche da Londra e dalla Colombia, ma soprattutto da Firenze stessa. Ecco perché abbiamo scelto di puntare sul capoluogo toscano e contribuire ad attrarre talenti in una destinazione dal forte humus innovativo, per produrre eccellenza nel turismo e negli eventi, e farlo per e con le imprese toscane».
Corsi di formazione in event management
Tra i corsi di formazione in event management ci sono poi quelli organizzati dalle principali università e istituti italiani. A novembre, per esempio, partirà il master in event management dell’Istituto europeo di design di Milano-Ied. Durerà un anno. La frequenza sarà full time.
Sempre a novembre inizierà l’omologo in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita, organizzato da Fondazione Fiera Milano.
Rivolto a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche, il percorso quest’anno ha una forma completamente rinnovata. Molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione.
Partirà invece a settembre il master specialistico in management e comunicazione degli eventi dell’Università Iulm, sempre a Milano. È organizzato in collaborazione con Adc Group, il Club degli Eventi e Best Event Awards-Bea. Durerà 3 mesi.
Infine, Datagest, scuola di formazione manageriale di Bologna, farà partire a ottobre la venticinquesima edizione del master in meeting management. Il percorso formativo prevede 200 ore di formazione per complessivi 6 mesi.
È patrocinato da Federcongressi&eventi.