La XIV convention Federcongressi&eventi che si è appena tenuta a Firenze è stata l’edizione record per numero di partecipanti. Non solo.
È anche stata l’edizione che ha sancito la grande attenzione di istituzioni e stakeholder per il turismo congressuale.
Dal 3 al 4 marzo a Palazzo degli Affari oltre 300 professionisti del settore dei congressi e degli eventi si sono riuniti per la convention dedicata al cambiamento del Mice.
Alla convention sono intervenute le più alte cariche istituzionali nazionali e locali. Tra queste il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’Amministratore Delegato di ENIT Ivana Jelinic. Infine la Direttrice di Destination Florence Convention and Visitors Bureau e Presidente di Convention Bureau Italia Carlotta Ferrari.
La crescita del Mice fa crescere l’economia
Nel suo intervento il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha sottolineato come «Il congressuale è un segmento importante del turismo italiano. I congressi internazionali più importanti si svolgono nel nostro Paese per l’indubbia capacità degli operatori ma anche perché sappiamo offrire più e meglio dei nostro competitor: l’Italia è infatti il terzo brand a livello mondiale.
Fino a ora, però, la politica si è poco interessata al comparto, oltretutto tra i più colpiti dalla pandemia. Oggi, però, il Governo e il Ministro credono nel settore: siamo pronti a fare squadra, senza divisioni, per lavorare insieme, per investire in formazione e fare quindi del turismo un volano di ascensore sociale per i nostri giovani.
Non solo: il Ministero del Turismo ha lanciato un bando per un miliardo e 380 milioni per il settore ricettivo con l’obiettivo di offrire più location dove ospitare i congressi, capaci di destagionalizzare il turismo. Fare crescere il MICE significa fare crescere l’economia nazionale».
Il rilancio del Mice italiano
«A nome di tutta la filiera della meeting industry che l’associazione che presiedo rappresenta sono particolarmente grata al Ministro e a tutte i rappresentanti delle istituzioni che stanno testimoniando un concreto e sincero interesse a sostenere lo sviluppo e la crescita del comparto.
Il riconoscimento del valore del turismo congressuale gratifica l’impegno, la serietà e professionalità dei professionisti e delle imprese del nostro settore ed è il punto di partenza di una fase decisiva e importante di rilancio del turismo congressuale italiano», commenta Gabriella Gentile, presidente Federcongressi&eventi.
«Dopo il periodo buio della pandemia la meeting industry italiana è subito ripartita e sono certa che, grazie all’impegno corale di istituzioni, imprese e stakeholder, l’Italia conquisterà il ruolo di leader del Mice internazionale che le spetta».
Gli Oscar degli eventi
Nel corso della serata di gala della convention sono stati assegnati gli FCE Awards. Si tratta dei riconoscimenti istituiti 9 anni fa da Federcongressi&eventi per premiare l’impegno dei propri soci nell’innovare il settore dei congressi e degli eventi.
Quest’anno gli FCE Awards hanno valorizzato i macro temi più pregnanti dell’attuale fase di trasformazione e crescita della meeting industry. Cioè creatività, innovazione e sostenibilità.
I vincitori degli FCE Awards 2023
- FCE Award Creatività: Triumph Group International per Plenitude.
Per il FuoriSalone 2022 presso l’Orto Botanico di Brera è stata realizzata Feeling the Energy. Era un’installazione sostenibile e autosufficiente. un percorso lungo il quale sperimentare attraverso il gioco le diverse forme di energia. Oltre 45.000 visitatori. - FCE Award Innovazione: Tecnoconference – Tc Group in collaborazione con Area Qualità Group per Comunicazione Scientifica EUS Skyline.
Un nuovo focus sull’endosonografia. Un progetto di congresso live e online su 5 continenti, in tempo reale. Per la trasmissione dell’evento online, anche da mobile, è stata utilizzata la piattaforma proprietaria Tecnoconference-LIVEbit, soluzione innovativa che ha ampliato l’audience su scala mondiale, live e on demand.
- FCE Award Sostenibilità: AIM Group International per Ipsen Community Day.
Per rendere la prima convention dei dipendenti della biofarmaceutica Ipsen in Italia dalla pandemia un’esperienza memorabile, è stato realizzato un evento di team building con una forte componente di CSR e sostenibilità. Grazie a un approccio creativo, sono state messe in contatto diverse realtà che non avevano mai collaborato: Giffoni Film Festival, Legambiente Campania e Ipsen per la bonifica della spiaggia di un’oasi naturale protetta.
Nel corso della Convention è stato assegnato anche il premio FCE Member Choice 2023. È stato decretato dai partecipanti all’evento.
I vincitori sono Immaginazione, Planning Congressi e Videorent per Progetto Leonardo. Per l’inaugurazione del super computer europeo Leonardo al Tecnopolo di Bologna alla presenza del Presidente Sergio Mattarella hanno collaborato 3 imprese.
I giovani alla convention Federcongressi&eventi
Grazie a Progetto Mentore, l’iniziativa lanciata 10 anni fa da Federcongressi&eventi e realizzata con il supporto di IMEX Group, durante la convention 40 giovani che frequentano Master e corsi promossi dalle principali Università ed enti di formazione hanno arricchito il proprio know-how. Partecipando alle sessioni di lavoro e ai momenti di networking dell’evento.
Dedicata ai nuovi talenti del Mice è stata inoltre la presentazione del programma di alta formazione Future Leaders Forum in partnership con IMEX-MPI.
L’edizione 2023 di Progetto Mentore è stata sponsorizzata da AIM Group International, OIC Group, Summeet e Triumph Group International. Imprese leader della meeting industry italiana che sostengono e supportano le giovani leve del Mice.