Ci siamo. Anche Milano da oggi ha il proprio convention bureau, strumento indispensabile per aumentare la competitività della destinazione come sede per congressi ed eventi. Presentato ieri in diretta su Youtube, il Convention Bureau Milano atteso da anni è il nuovo braccio Mice di Milano & Partners, l’agenzia di promozione della città facente capo al Comune.
La cordata pubblico-privata
Nel suo primo anno di attività Milano & Partners ha raccolto la partecipazione dell’azienda di trasporto pubblico Atm, Borsa Italiana, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Fiera Milano Congressi, Fondazione Fiera Milano, Fondo Italiano d’Investimento, Pirelli e Tim. L’obiettivo? Rilanciare il territorio nel mondo con il brand Yes Milano.
In particolare, Fiera Milano Congressi ha deciso di far confluire in Milano & Partners la struttura di Eventing che da 12 anni svolge il ruolo di convention bureau per il territorio.
Milano nella top ten Icca entro il 2023
Come annunciato durante la presentazione da Fabrizio Conte, già marketing and communication manager di Fiera Milano Congressi e “capitano” di Convention Bureau Milano: «Il nostro team si impegnerà per posizionare entro il 2023 Milano nella top ten della classifica Icca, il ranking delle destinazioni più congressuali del mondo che attualmente vede posizionata la città al 32esimo posto».
Leggi qui la classifica Icca 2019.
L’impatto economico del Mice su Milano
«È fondamentale sottolineare che il 24% del turismo su Milano è legato al mondo degli eventi e dei congressi. La spesa sul territorio di ogni visitatore internazionale è pari a 346 euro per ogni giorno di permanenza. L’impatto economico diretto del Mice è di oltre 900 milioni di euro».
Non solo Olimpiadi
Che Milano sia una top destinazione Mice è confermato dai grandi eventi che metteranno la città sotto i riflettori mondiali nei prossimi anni. Su tutti, le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Ma anche, il congresso della European Association of Urology nel luglio 2021, infine il congresso della European Society for Medical Oncology nel 2022. Per non dimenticare World Routes 2021, che si doveva tenere quest’anno, dunque rimandato a settembre dal 5 al 7. Si terrà nei padiglioni di Fiera Milano a Rho-Pero.
Convention Bureau Milano: gli obiettivi
I principali obiettivi di Convention Bureau Milano sono tre: posizionare la città come destinazione sicura e sostenibile, offrire ai clienti la migliore esperienza nella città e costruire una relazione con tutti gli ospiti.
I partner rappresentano tutta la filiera del Mice: hotel, location, fornitori di servizi, Pco e agenzie e ambasciatori. Questi ultimi sono figure di rilievo nei settori della cultura, dell’impresa e della ricerca capaci di promuovere all’estero il valore di Milano quale sede per eventi.
Per quanto riguarda invece i mercati, parliamo di associazioni, aziende, agenzie e istituzioni.
Guarda la presentazione di Convention Bureau Milano