Nel corso dell’evento benefico Movie Charity Auction organizzato da Mpi Italia sono stati presentati i dati sull’andamento dei congressi ed eventi a Venezia.
L’analisi, promossa da Federcongressi&eventi e realizzata dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Aseri, ha posto l’accento sul mercato dei congressi e degli eventi nel 2023, con focus particolare sulla Città Metropolitana di Venezia.
Nel dettaglio lo scorso anno il territorio veneziano ha ospitato 8.116 eventi con 568.325 partecipanti, spalmati in 12.718 giornate, totalizzando 914.624 presenze.
Dai dati emerge che il territorio veneziano è catalizzatore di eventi. Infatti accoglie un quarto (25,8 per cento) di tutte le manifestazioni dell’intera Regione Veneto.
Seguendo il trend nazionale, anche nella Città Metropolitana di Venezia la gran parte degli eventi (79,5%) trova spazio negli hotel.
Inoltre i dati evidenziano che la dimensione media degli eventi è di circa 70 partecipanti e di 1,57 giorni medi per evento.
Approfondisci i dati nazionali del turismo congressuale attraverso i dati dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi
Congressi ed eventi a Venezia: aumentano standard e know-how
Al termine della presentazione dei dati è seguita una tavola rotonda.
Sono intervenuti Gabriella Gentile, presidente di Federcongressi&eventi, Simone Venturini, assessore al Turismo del Comune di Venezia, e Fabrizio D’Oria, direttore operativo di Vela.
«Venezia è un unicum tra le destinazioni turistiche mondiali e il suo appeal la rende sede privilegiata di congressi ed eventi business come testimoniano i dati del Focus dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi», commenta la presidente di Federcongressi&eventi.
«L’andamento della Serenissima si inserisce in uno scenario di grande positività per il Mice a livello nazionale confermando, quindi, come il congressuale sia un settore del turismo di grande valore e qualità sul quale continuare a compiere investimenti per aumentarne la competitività».
«Negli ultimi anni Venezia ha intrapreso – ha spiegato l’assessore Venturini – un significativo percorso per ridefinire la propria immagine e consolidare la sua posizione nel settore Mice.
Se analizziamo i dati precedenti alla pandemia, i numeri relativi a congressi ed eventi per professionisti non sono nemmeno lontanamente paragonabili rispetto a oggi.
Del resto, la nostra città offre non solo la sua storia, la sua atmosfera unica, le sue sedi ammirate in tutto il mondo, ma anche un know-how che, anno dopo anno, è stato affinato grazie ai tanti eventi di livello internazionale che abbiamo ospitato.
Penso all’alta moda, al cinema, all’artigianato, al Salone Nautico.
Abbiamo lavorato dal punto di vista tecnico, ma anche con fantasia e creatività, per elevare gli standard, anche in fatto di safety and security, e i risultati ci stanno dando ragione.
Continueremo in questa direzione, consapevoli che ormai Venezia è diventata una presenza consolidata nel panorama Mice del nostro Paese.
Di recente, inoltre, l’Amministrazione ha introdotto la possibilità di utilizzare location private per celebrare matrimoni e unioni civili, creando nuove opportunità di sviluppo per il settore ricettivo e il suo indotto».
Le location della Serenissima: rinnovati gli spazi del centro congressi
Per i grandi eventi, la destinazione privilegiata è il polo congressuale del Palazzo del Cinema del Lido e il Palazzo del Casinò.
Infatti negli ultimi anni hanno visto un significativo sviluppo anche delle attività relative al comparto dei congressi grazie alla strategia avviata dall’Amministrazione comunale e metropolitana.
Gli spazi del centro congressi sono stati rinnovati di recente con impianti tecnologici moderni.
Possono ospitare oltre 3.000 persone con la possibilità di realizzare le più diverse tipologie di manifestazioni. Cioè congressi internazionali, convention aziendali, workshop e cene di gala.
Fabrizio D’Oria, direttore operativo di Vela, ha illustrato le attività realizzate da Venezia Unica Convention Bureau nell’ambito della partecipazione alle fiere e dell’organizzazione workshop con clienti invitati a visitare Venezia.
«La stagione al Lido di Venezia prevede importanti convegni internazionali in ambito scientifico nel triennio 2025/2027 grazie all’intensa attività promozionale e la continua collaborazione con vari operatori e in particolare il Consorzio Venezia e il suo Lido.
Venezia è una destinazione ideale anche per eventi legati alla moda e al lusso, in particolare nei suggestivi spazi dell’Arsenale. Qui recentemente sono stati ospitati gli eventi privati di Ferrari, Armani, Tod’s oltre ad appuntamenti collaterali delle vernici di Biennale Arte e Mostra del Cinema».
Grazie al supporto di Vela, le aziende possono essere presenti durante gli eventi tradizionali veneziani come il Carnevale.
O realizzare attività di street e guerrilla marketing.
Scopri il riconoscimento ottenuto da Venezia ai World Mice Awards.
Foto di Adrian Krajacar su Unsplash