Congressi a Firenze

Congressi a Firenze: indotto di oltre 40 milioni entro fine 2022

Sono 48 i congressi a Firenze già confermati sino a fine anno. Si svolgeranno nelle location di Firenze Fiera e porteranno nel capoluogo toscano 23.270 presenze facendo registrare un indotto complessivo di oltre 40 milioni di euro. Non solo.

Dal 2023 a inizio 2028 si stimano circa 400.000 congressisti in arrivo nel capoluogo toscano e un indotto totale di oltre 600 milioni di euro.

Sono questi i numeri che confermano o, meglio, lo riconfermano come una delle destinazioni italiane più ambite e richieste per eventi sia corporate sia associativi.

Merito sicuramente dei plus della destinazione (centrale e collegata alle principali rotte nazionali e internazionali), ma anche delle sinergie tra Comune, Firenze Convention Bureau e la già citata Firenze Fiera.

Quest’ultima dispone di 3 spazi: Fortezza da Basso, Palazzo dei Congressi e il nuovo Palazzo degli Affari.

Il nuovo Palazzo degli Affari di Firenze

Palazzo degli Affari è stato ristrutturato secondo principi di ecosostenibilità e efficientamento energetico. Chiaramente nel rispetto dello stile del progetto originario dell’architetto Pierluigi Spadolini.

Il nuovo Palazzo offre ‘spazi intelligenti’ secondo i più avanzati standard tecnologici. Un mix, quindi, di innovazione, impiego di risorse rinnovabili, ottimizzazione spaziale e funzionale.

Congressi a Firenze: conferme e new entry

Congressi a Firenze

Tante le conferme e le new entry di congressi a Firenze.

Dal 24 al 26 agosto al Palazzo dei Congressi si svolgerà il congresso Internazionale FOSS4G. Il congresso annuale della Open Source Geospatial Foundation approda per la prima volta in Italia con 1.000 delegati provenienti da tutto il mondo.

Si tratta di un’acquisizione importante, nata dalle attività di business development di Firenze Convention Bureau e concretizzata grazie a una strategia coordinata con Firenze Fiera, Aim Group International, unitamente all’associazione Gfoss.it e al sostegno del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze.

Fitto il calendario degli eventi in portfolio anche nel secondo semestre 2022.

Dal 13 al 17 settembre alla Fortezza da Basso si terrà il World Congress of Psychiatric Genetics, il più importante congresso internazionale sulla genetica psichiatrica. Dal 30 settembre al 2 ottobre archeologi e appassionati di antichità si riuniranno a Villa Vittoria per TourismA, il Salone di Archeologia e Turismo Culturale organizzato da Archeologia Viva.

L’autunno caldo del Mice nel capoluogo toscano

Dal 13 al 16 ottobre riflettori puntati sul congresso della Società Italiana di Ortodonzia che riunirà il mondo ortodontico italiano negli spazi della Fortezza da Basso, dove dal 20 al 23 ottobre si svolgerà Conoscere e curare il cuore, appuntamento annuale di riferimento dedicato alla cardiologia italiana.

Dal 24 al 26 novembre sarà la volta del congresso della Società di Medicina Generale.

Grazie alla cabina di regia formata da Firenze Fiera, Firenze Convention Bureau, Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze e altre istituzioni e operatori, dal 28 al 31 maggio 2024 sbarcherà nel nuovo Palazzo degli Affari Torque 2024, incontro internazionale sull’energia eolica.

Infine, nel luglio 2026 la Fortezza da Basso accoglierà il congresso mondiale di psicologia applicata. Attesi oltre 4.000 partecipanti e un indotto da 5 milioni di euro.

Lascia un commento

*