Per incentive di puro lusso l’apertura più attesa del 2023 nella capitale è Bulgari Hotel Roma. Fervono infatti i lavori di rifinitura dell’hotel che si troverà nella centrale piazza Augusto Imperatore, a pochi passi da via del Corso e via del Babuino. E dalla storica boutique Bulgari di via Condotti.
L’hotel disporrà di oltre 114 camere, in maggioranza suite, del ristorante Niko Romito curato dallo chef stellato e del Bulgari Bar. Sia il ristorante sia il bar saranno all’ultimo piano dell’albergo garantendo, quindi, una vista mozzafiato della Città Eterna.
Bulgari Hotel Roma occuperà un edificio di proprietà di Edizione Property. Si tratta di un palazzo costruito tra il 1936 e il 1938 su progetto dell’architetto Vittorio Ballio Morpurgo. È una costruzione in stile razionalista, già sede storica dell’Inps, che si affaccia su 2 dei monumenti più iconici di Roma: l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto.
Lusso e rigore razionalista
Il rigore razionalista dell’architettura del palazzo è bilanciato dagli affreschi di Antonio Barrera che decorano l’atrio di via della Frezza riproducendo diverse vedute del Mausoleo di Augusto.
Invece la facciata sud è abbellita da un mosaico di 70 metri quadrati del pittore e scultore Ferruccio Ferrazzi con la sua personale interpretazione del mito della fondazione di Roma. E sul rigore della facciata sud del palazzo e a cornice di un’imponente fontana in bronzo, troneggia l’iscrizione latina: “Questo è il luogo in cui si leva in volo l’anima dell’Imperatore Augusto.”
Come per tutti gli altri Bulgari Hotels nel mondo, la progettazione architettonica e l’interior design sono firmati dallo studio di architettura italiano Antonio Citterio-Patricia Viel.
I servizi di Bulgari Hotel Roma
Tra i servizi dell’hotel, spa di 1.000 metri quadrati con piscina indoor, palestra altamente tecnologica e spazi per eventi.
Il nuovo hotel capitolino ospiterà anche una biblioteca con una collezione di preziosi volumi dedicati al mondo della gioielleria. A questa ‘Reading Room’ potranno accedere sia gli ospiti dell’hotel sia i visitatori esterni su appuntamento.
Lo stile Bulgari a Milano
Con l’apertura di Roma salgono a 2 gli hotel Bulgari in Italia. Il debutto del brand nell’hotellerie coincide infatti con Bulgari Hotel Milano. L’albergo 5 stelle si trova tra via Montenapoleone, via della Spiga, la Scala e l’accademia di Brera ed è racchiuso in un giardino privato di 4.000 metri quadrati.
Dispone di 58 camere, incluse 11 suite, e 2 sale meeting. La sala riunioni 1 è dotata di un tavolo ovale che prevede un massimo di 12 posti, mentre la sala riunioni 2, allestita a teatro, è dotata di un tavolo riservato ai relatori di fronte al quale si apre un ampio spazio destinato al pubblico che può ospitare fino a un massimo di 35 persone.
Le sale possono essere configurate insieme al foyer come uno spazio unico per eventi di dimensioni maggiori.
Eventi all’aperto possono essere organizzati nel giardino dell’hotel. È composto principalmente da 3 aree distinte, ciascuna con una capienza massima di 50 persone.