Base Milano è l’esempio vincente di come riconvertire le ex aree industriali permetta alle città di riappropriarsi degli spazi e intrattenere nuovi dialoghi tra i cittadini e i visitatori. L’ampia struttura è diventata un hub creativo (scopri qui la location) già dal 2016, sorta dalla riqualificazione di parte dell’ex acciaieria Ansaldo di via Tortona. Nel cuore quindi di uno dei quartieri simbolo del Fuori Salone, presto ribattezzato design district. Dopo il restyling da 14 milioni di euro durato un anno e curato dallo studio di architettura Onsitestudio, Base Milano significa oggi 12.000 mq di laboratori, spazi per esposizioni, spettacoli, workshop, conferenze. Dispone anche di una grande sala studio e una residenza d’artista per soggiornarvi.
L’hub creativo di Milano
Edificio demaniale, è stato affidato dal Comune di Milano a un’impresa sociale privata, no profit e auto-finanziata, frutto dell’unione tra 5 associazioni e società private: Arci Milano, Avanzi, Esterni, Accapiù, Make a Cube3.
La sua missione: generare nuove riflessioni per la città del XXI secolo, creare nuove connessioni tra arti, discipline e linguaggi e sostenere il ruolo di Milano tra le grandi capitali della produzione creativa.
Base Milano: grandi spazi per eventi
Base Milano si estende su 3 piani.
Al piano terra si trova la lounge, la sala cuore dell’intero edificio. Ampia 400 metri quadrati, è versatile e polifunzionale. Con accesso diretto dal cortile è utilizzabile sia in continuità con lo spazio sopraelevato di 120 metri quadrati, che comprende bar e bistrò, oppure separabile attraverso pareti poste lungo il colonnato.
Al piano rialzato di 1.200 metri quadrati si possono organizzare esposizioni, proiezioni, shooting e conferenze contando anche su un auditorium da 100 posti.
Al primo piano ci sono 2 spazi per eventi: Spazio C e Spazio B.
Il primo è ampio 1.000 metri quadrati. È utilizzabile da solo o in continuità con gli 800 metri quadrati di Spazio D, tramite pareti mobili.
Eventi en plein air
Cuore del complesso industriale e primo approdo all’interno dell’ex Ansaldo è il cortile. Oltre al bar all’aperto, lo spazio offre tavolini, sedute e un palco per esibizioni dal vivo costruito suggestivamente intorno a un grande albero.
La casa d’artista: una foresteria di 8 camere
Base Milano ospita anche un’inusuale foresteria: Casa Base. Studiata dall’interior designer Stella Orsini di Accapiù, è un luogo confortevole e semplice, ma ricercato e d’atmosfera, creato mixando colori e materiali, stili e periodi.
È quindi una sorta di set cinematografico in cui convivono in modo informale arredi di design di Mezzo Atelier, pezzi vintage e prototipi.
Set di shooting fotografici mostre, performance, video e concerti, Casa Base dispone di 8 camere.
Cerchi location per eventi sorte dal recupero di fabbriche e laboratori artigiani? Le trovi qui.