Barbican

Cultura e arte aumentano il successo degli eventi: la ricerca di Barbican

Attività culturali, speaker provenienti dal mondo dell'arte e performance artistiche aumentano il coinvolgimento dei partecipanti a eventi aziendali e congressi

Arricchire il programma con occasioni culturali e performance artistiche aumenta le iscrizioni a eventi e congressi e il coinvolgimento dei partecipanti.

A dirlo è una ricerca condotta coinvolgendo aziende, agenzie e associazioni clienti da Barbican Business Events, la divisione Mice del centro polifunzionale londinese Barbican Centre.

Secondo la survey ben il 77% degli intervistati ha incorporato elementi di cultura e arte nei propri eventi.

Di questo 77%:

  • Il 29% ha incorporato temi culturali o artistici.
  • Il 67% ha presentato performance culturali o artistiche.
  • Il 31% ha organizzato attività culturali o artistiche parallelamente ai propri eventi
  • Il 24% ha utilizzato professionisti dell’arte per migliorare la creatività.
  • Il 24% ha incluso professionisti dell’arte come relatori.
  • Il 31% ha incorporato laboratori che coinvolgono le arti.

Ricerca Barbican: i vantaggi di arte e cultura negli eventi

Gli intervistati della ricerca condotta da Barbican hanno citato molteplici vantaggi nell’arricchire il programma degli eventi con occasioni culturali e artistiche:

  • Il 61% ha notato un aumento del coinvolgimento dei partecipanti
  • Il 63% ritiene che abbia migliorato l’attrattiva generale dell’evento.
  • Il 22% lo ha utilizzato come elemento di differenziazione dalla concorrenza.
  • Il 33% ha veicolato messaggi o temi specifici attraverso l’arte.
  • Il 56% ha allineato i propri eventi con gli aspetti culturali della destinazione o del luogo.

Inoltre il 61% degli intervistati ha osservato che l’inclusione di contenuti culturali ha portato a un aumento delle registrazioni, con il 9% che ha notato un aumento significativo delle registrazioni.

Infine l’89% degli intervistati prevede di incorporare l’arte e la cultura nei propri eventi futuri, con un aumento del 12% rispetto a quelli che già lo fanno.

«È davvero stimolante vedere la profondità e la creatività con cui la cultura e le arti vengono integrate in eventi e conferenze. Questi elementi non sono semplici aggiunte; trasformano gli eventi in esperienze che coinvolgono e ispirano i partecipanti”, commenta Jackie Boughton, direttore commerciale di Barbican.

Scopri l’hotel italiano ispirato alla street art.

Lascia un commento

*