Come cambiano le soluzioni software di gestione evolute per la mobilità, secondo le nuove esigenze delle imprese? Abbiamo chiesto a Valentina Ubaldi, product manager HR Mobility Solutions di Zucchetti, di fare il punto sul tema visto da un player di riferimento. Il focus si sta spostando verso la sostenibilità, la de-carbonizzazione e il digitale. Lo testimonia il 70% dei responsabili HR che dichiara quanto la sostenibilità influisca sulle proprie scelte e un livello di digitalizzazione che continua a crescere. Non a caso Zucchetti propone soluzioni che permettono di svolgere ogni attività aziendale, anche via mobile.
Quali soluzioni avete per gestire le flotte?
«ZCarFleet è la piattaforma della suite Zucchetti HR che gestisce il fleet management a tutto tondo. In particolare ottimizza tutti gli aspetti gestionali e amministrativi di auto in benefit e strumentazioni di servizio, con spazio anche al car-sharing da utilizzare eventualmente anche nei giorni non lavorativi, in ambito welfare. Sfruttiamo le diverse sinergie con il mondo amministrativo e contabile (gestione payroll, sanzioni, pedaggi, ricariche, optional e molto altro) per ottimizzare i processi aziendali ed efficientare le risorse. Inoltre Zucchetti ha realizzato la app ZCarFleet come ulteriore supporto in quanto consente di: avere tutte le informazioni in tempo reale, prenotare le auto in pool disponibili per i propri spostamenti e verificare lo stato della propria richiesta, richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti direttamente in viaggio e ricevere informazioni su scadenze prossime dell’autoveicolo».
Cosa è disponile per supportare la mobilità elettrica?
«La scelta a monte è dell’azienda. Noi proponiamo in abbinata alla gestione flotte elementi amministrativi dedicati. ZCarFleet è funzionale indipendentemente dalla tipologia di flotta, sia quindi per auto termiche che elettriche, per le quali si possono gestire puntualmente anche le ricariche a uso privato. Tutta la gestione fiscale e contabile è sviluppata per consentire di dialogare automaticamente con i gestionali adottati dall’azienda. Inoltre ZCarFleet si interfaccia nativamente con le soluzioni di gestione del personale per la parte amministrativa e organizzativa snellendo tutti i processi».
Parlando di mobilità e sostenibilità in senso esteso?
«Un dato importante è che il 30% delle grandi imprese ha realizzato un piano spostamenti casa-lavoro e il 51% ha introdotto iniziative per facilitare una mobilità più sostenibile, o favorire il lavoro remoto. Zucchetti propone una vasta offerta di soluzioni integrate per l’HR Mobility, proprio perché sono mutate le esigenze. Non solo prenotazione di auto, ma anche di e-bike e mezzi di micromobilità con la soluzione ZGreenFleet, oppure soluzioni per gestire e incentivare il car-pooling come l’app Up2Go, che permette di condividere gli spostamenti casa-lavoro con un unico mezzo».
Si parla molto di spostamenti da razionalizzare, come?
«Un software di gestione flotte viene scelto in ordine di priorità per: controllo dei consumi, calcolo del Tco nei vari scenari, calcolo predittivo delle emissioni. La nostra piattaforma può integrare tutto: dal business travel al tragitto casa- lavoro con strumenti per compiere analisi e survey, come ZGreenMove, per i mobility manager. Stiamo investendo molto sul tema ESG, sviluppando anche soluzioni per la redazione del bilancio di sostenibilità, secondo la normativa europea che diventerà presto obbligatoria per le imprese, da affiancare a quelle per il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente».
Fonte dati (2023): “Osservatorio Zucchetti HR” e “L’impronta verde delle flotte aziendali” (indagine GR Advisory)