Zucchetti rinforza sull’education alla mobilità sostenibile con corsi dedicati ai mobility manager. Nella consapevolezza che è solo formando sull’approccio alla mobilità aziendale sostenibile si possano perseguire obiettivi realistici di impatto ambientale controllato. Infatti, offrirà ai propri clienti percorsi formativi ad hoc in partnership con ExtraGiro, società che organizza eventi nel ciclismo. «Innovazione e sostenibilità sono le linee guida ormai di tutte le aziende, non solo quelle di grandi dimensioni«, commenta Valentina Ubaldi, product manager HR Mobility Solutions di Zucchetti.
Continua: «Per questo motivo abbiamo deciso di portare a tutti i livelli la trasformazione digitale con le sue soluzioni tecnologiche e al contempo di incentivare la transizione ecologica anche facendo cultura e formazione».
[Sicurezza e mobilità: scopri come le aziende ridefiniscono gli spostamenti casa-lavoro nonché il business travel]
Incrementa la partneship con ExtraGiro
ExtraGiro sarà advisor sui contenuti, con l’impegno diretto di alcuni docenti per la formazione.
Un supporto a tutto tondo per Zucchetti, dopo l’inizio della collaborazione del 2020. Anno in cui è iniziato il progetto di ricerca per la gestione del “Bike to Work“. Un ampliamento della collaborazione, quindi, dopo che la software house emiliana ha accelerato nella proposizione di servizi per la mobilità sostenibile.
E’ suo, infatti, ZGreenFleet, gestionale per l’assegnazione, l’analisi e la reportistica dei mezzi di trasporto aziendali, singoli e in pool.
«Tutto il settore della mobilità ha bisogno di essere messo al centro dell’attenzione delle aziende – spiega Marco Pavarini, direttore di ExtraGiro -: gli obiettivi globali di sostenibilità da raggiungere sono molto ambiziosi e necessitano di un grande sforzo comune. Con le nostre piccole forze possiamo solo dare una ‘spinta gentile’, mentre quando entrano in gioco grandi aziende significa che il mercato viaggia verso la sua piena maturazione».
Il corso per Mobility Manager della Zucchetti Academy
Il corso per mobility manager, dunque, darà una nuova opportunità alle HR di riorganizzare gli spostamenti dei propri collaboratori.
Nel mese di giugno, la Zucchetti Academy organizzerà un percorso formativo, con un programma volto a trasferire le conoscenze normative, organizzative e gestionali. Il corso, con partecipazione a numero chiuso, darà le competenze per approcciarsi nel mondo della mobilità sostenibile.
«Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti da un gruppo come Zucchetti per questo progetto», continua Marco Pavarini .
Conclude: «Siamo ancora più fiduciosi che l’ingresso di questa grande azienda nel settore possa dare un’accelerazione al cambiamento e all’approccio generale sull’argomento».
[Approfondisci su Zucchetti e la mobilità aziendale sostenibile]