Xev Yoyo

100 city car elettriche Xev Yoyo di Sifà a Torino con Enjoy

Advertisement

La piccola city car elettrica Xev Yoyo è entrata a far parte della flotta a zero emissioni di Enjoy a Torino.

Le vetture sono a noleggio a lungo termine con Sifà (Società italiana flotte aziendali), che porta nel car sharing di Eni 100 nuove Xev Yoyo color verde lime.

Enjoy a Torino conta già 300 veicoli tra auto e cargo.

Xev Yoyo: meno traffico e inquinamento

Una mossa più che furba per decongestionare il traffico metropolitano, visto che i quadricicli elettrici possono essere guidati anche dai sedicenni in possesso di patente B1.

La modalità di utilizzo è quella di free floating, ovvero di noleggio a consumo in base alla copertura del servizio.

Iniziare o terminare il noleggio avviene sempre tramite app. Per la ricarica, invece, è compito di Enjoy far trovare le  automobili con almeno il 30% di batteria residua.

[Potrebbe interessarti Colonnine ricarica auto gratis]

Il quadriciclo leggero elettrico di Enjoy, Xev Yoyo

Xev Yoyo: prestazioni e “battery swapping”

Gli Xev Yoyo hanno una autonomia di 150 km e possono raggiungere la velocità massima di 80km/h. Il veicolo si ricarica da colonnina e per un “pieno di elettroni” al 100% ci vogliono 5 ore e mezza alla potenza di 2 kW.

Non solo ricarica “classica alla spina“, perché con la Xev Yoyo è possibile anche il cosiddetto “battery swapping“.

In pratica, si tratta della sostituzione delle batterie scariche con altre identiche ma a pieno carico. L’operazione richiede pochissimi minuti e in tutta Torino sono 8 le stazioni Eni pronte a supportare questa operazione.

Tariffe car sharing da 0,29 euro/minuto

Dopo Torino, Enjoy prevede di esportare questa esperienza anche nelle città di Bologna e Firenze per poi approdare a Milano e Roma.

La semplicità del nuovo car sharing di Enjoy è un punto di forza particolarmente apprezzato dagli utenti visto che è tutta gestibile tramite app.

Infatti, si può individuare e prenotare il mezzo scelto o disponibile con tariffa di noleggio pari a 0,29 euro al minuto; esattamente come le altre auto della flotta di car sharing.

Circular Mobility: la visione di Sifà per una mobilità sostenibile

«Per Sifà mettere a disposizione prodotti e servizi che supportino lo sviluppo di una mobilità più sostenibile è un obiettivo di primaria importanza su cui tutta l’azienda sta lavorando con grande impegno, in coerenza con i valori del nostro progetto strategico Circular Mobility.

L’implementazione di 100 city car elettriche nell’ambito del servizio di car sharing Enjoy conferma come la collaborazione tra diversi rappresentanti della filiera automotive sia la chiave vincente per costruire, in una visione di sistema, una mobilità sempre più moderna e sostenibile»,  commenta l’amministratore delegato di Sifà, Paolo Ghinolfi.

[Approfondisci sull’economia circolare nell’automotive]

Lascia un commento

*