Svelati i premi del Women’s World Car Of The Year 2022: sale al primo posto del podio, come vincitrice assoluta, la Peugeot 308, già prima tra le “urban car”.
«La Peugeot 308 è un’automobile che offre quasi tutto quello che si può desiderare in un’auto», commenta Sandy Myhre, fondatrice del Wwcoty.
Continua: «Si guida molto bene ed è difficile credere che ci sia solo un motore da 1,2 litri sotto il cofano della maggior parte delle versioni».
Women World Car 2022: tutte le migliori auto al mondo per categoria
Tra le altre candidate al premio assoluto, oltre alla Peugeot 308 prima tra le urban car, c’è un’altra regina delle flotte aziendali: Kia Sportage premiata tra i Suv familiari.
Invece, Mustang Mach-E si distingue al Wwcoty tra le “Large cars”.
Audi e-Tron GT tra le auto ad alte prestazioni.
Infine, Jeep Wrangler 4xe al primo posto tra le “pure 4×4” e Bmw iX migliore tra i “Big Suv”.
«Queste auto rappresentano l’eccellenza nei loro segmenti basata su sicurezza, guida, comfort, tecnologia, design, efficienza, impatto sull’ambiente e rapporto qualità/prezzo», commenta Marta Garcia, presidente esecutivo del Premio.
L’obiettivo de Women’s World Car of the Year, infatti, rimane quello di scegliere le migliori auto dell’anno e di evidenziare il ruolo critico della donna nel settore dell’automotive.
I 12 anni del Premio
Questo è il dodicesimo anno per il Premio.
Il team è composto da cinquantasei giornaliste dell’automotive provenienti da 40 paesi, in cinque continenti: è l’unica giuria dell’industria automobilistica composta esclusivamente da donne.
La prima auto ad essere premiata è stata la Jaguar XF mentre nel 2021 è stata Land Rover Defender, che si è aggiudicata anche il gradino più alto del podio come migliore Suv di medie dimensioni.