Una vera regina tra le auto familiari di classe a listino nel 2024, la Mercedes Classe C (W206) Station wagon 300 de. Protagonista nelle car list seriamente elettrificate, con motorizzazione plugin che unisce il 4 cilindri diesel tedesco da 197 cv al sistema Phev 95 kW con batteria da 25 kWh, capace di 100 km a zero emissioni.
Rappresentante massima nel segmento (D) di quanto può fare questa combinata non comune, affronta il mercato forte di tecnologia e dotazioni con poche rivali, dirette. Tra i pregi, per il driver che la può scegliere, il moderno stile coerente al marchio (ricco ma senza eccessi, anche in allestimento AMG Line) e la capacità se ben ricaricata di ottenere ottimi consumi e poche emissioni: non lontano dal dichiarato, con un’autonomia combinata invidiabile: prossima a cifra con tre zeri.
Dal vivo
La C 300 de familiare è lunga quasi 4,8 metri, nemmeno esagerata come ingombro, con le parti anteriore e centrale talmente filanti che visivamente “non sente” il peso del proprio taglio “familiare” nel tempo rimasto in concorrenza ai più variegati Suv.
Concede poi dettagli di stile graditi per finiture e cerchi, nel nostro caso 18’’ Amg, secondo l’allestimento (sempre molto personalizzabile) e tanta luminosità: grazie a superfici vetrate che includono un bel tetto parzialmente apribile.
In abitacolo, grande spazio agli occupanti concesso dal passo di 2,86 metri e il lusso moderno Mercedes, più tecnologico che sfarzoso, sempre in funzione del trim definito sul configuratore online, per la C 300 de. Con l’impronta di forma per bocchette areazione e pochi richiami al passato: nei comandi di regolazione elettrica sedile e nella bella dimensione del volante, che non cede alle mode.
Svettano le funzioni tecnologiche incluse nell’Infotainment Mbux (12 pollici verticale) e quelle dello strumento combinato digitale, orizzontale: personalizzabilissimi. Qui Fleet manager e driver possono interagire sfruttando anche le funzioni remote di Mercedes Me. Per verificare lo stile di guida, i consumi, lo stato di manutenzione e ricarica ottimizzando la resa in flotta, di una “importante” wagon plugin come la 300 de.
Spazio e Tecnologia Mercedes C 300 de wagon
Tante ma non troppe, come certa ridondante concorrenza, le informazioni su dashboard. Graficamente ricco, con aiuti e voti live per la guida green. L’Hud, altro must del viaggiatore d’affari in auto premium, integra la gradita funzione di navigazione che su Mbux di seconda generazione è con realtà aumentata.
I dati del sistema Phev e i consigli di guida, anche proiettati, sono ricordati con indubbio vantaggio ma non enfatizzati, volendo. Mentre si notano eccome, percepiti dai sensi, i vari ambienti anche energizzanti configurabili, con toni di musica, colore, aromi olfattivi e massaggi differenziati.
Con la plugin si pagano non pochi litri di vano bagagli, rispetto alle termiche di gamma: senza doppio fondo ma avendo comunque 360 litri minimi (prima di abbattere gli schienali) e validi agganci o separatori. Piena soddisfazione per i passeggeri che ascoltano audio Burmester invece, anche al posteriore, nel nostro caso con tanto di famiglia al completo (passeggino e seggiolino inclusi).
Ben tutelate nei vani, le posizioni di ricarica, induttiva o micro usb. Qualche coreografia, apprezzabile dagli amanti, nelle proiezioni esterne di logo e marca, mentre la prestante illuminazione matrix led esterna è fondamentale, sulla strada.
Alla guida convince e distanzia i Suv
Condurre la Mercedes C 300 de, sebbene lunga quasi cinque metri con massa oltre due tonnellate, non ha niente a che vedere con le sue lontane progenitrici, ben solide e pesanti anch’esse, in tutti i sensi. Qui la trazione posteriore, la rigidità telaistica e il setting, anche elettronico, fanno apprezzare un’auto che si conduce quasi come una berlina.
Prestante per il segmento, grazie a 313 Cv e 700 Nm combinati, di validissimo sterzo e assistenza nei parcheggi, al centimetro: fa degna differenza al volante, rispetto a molti voluminosi Suv. Unici nei da percezione “fisica” pensando a quella scritta Amg nell’allestimento e allo spirito storico gradito a un driver che lo ha toccato con mano ai tempi, la gestione del cambio automatico 9G-Tronic Plus (efficiente, fluido, ma mai “vero manuale”) e il pedale freno che pur adempiendo al compito, non è quanto ci si aspetta, paragonato al bel feeling telaistico e di volante.
Frenate fisicamente morbide che invero, mutano anche per aiutare la rigenerazione: quella che permette alla C 300 de pur quando l’indicatore batteria e l’autonomia Ev sono “zero”, di avviarsi e veleggiare come fosse una ibrida full, senza spina. Aiutando i consumi che, nel nostro caso, sono sempre stati eccezionali con la batteria carica: facile andare vicini al dichiarato, viaggiando realmente prossimi ai 100 km in Ev.
Consumi carburante da primato per la wagon Mercedes C 300
Anche quando scarica, cosa da non fare con una Phev, la C 300 de permette di viaggiare facilmente intorno ai 5-6 l /100 km e il consumo medio letto dopo intenso uso di ogni tipo, è stato inferiore a 5 l/100 km (prossimo a quello di una 220 d). Pur con tratte miste e carico a bordo, senza rincorrere la ricarica, anzi.
La validità di questa wagon è poi nella sicurezza, grazie ai molti Adas attivi includibili, che subentrano dolcemente se fisici o con evidenza se visivi e acustici. Aumentata anche dal fatto di poter interagire pienamente con i comandi vocali Mbux. Come valide sono anche l’illuminazione notturna e l’aiuto proiettato su strada, elementi parte dei pacchetti che Mercedes offre.
Ricordando sempre che la batteria si ricarica (imperativo, scegliendo plugin): in circa due ore, con piena potenza AC, ovvero 11 kW (tutta la notte almeno, con potenza “casalinga” o poche decine di minuti sfruttando colonnine DC fino a 55 kW, grazie all’opzione acquistabile).
Sul mercato e in flotta
La Mercedes C (W206) 300 de Sw 2024, è presente a listino con un prezzo che parte da 69.574 euro, nella versione Advance già dotata per uso aziendale. Mentre una bella Amg-line Premium Plus con tutti gli accessori della nostra prova, quota facilmente oltre 82.000 euro. Esiste anche in versione integrale, 4Matic, la C300 de Sw, sempre con l’elemento premiante di apprezzamento valore usato e la lunga garanzia della Casa.
Se la vede con le rivali, poche, forte dell’impronta “della Stella” evoluta in stile e tecnologia digital, soprattutto combina al meglio una classica wagon di lusso, diesel, al plugin elettrico che quando giustamente ricaricato vince per efficienza in parecchi ambiti. Sul configuratore Mercedes tutte le (moltissime) possibilità di allestimento, con preventivi anche per aziende e i tempi di consegna attuali.
Foto gallery
Scheda Tecnica – Mercedes Classe C 300 de Wagon
Modello in prova: Station wagon AMG Line Premium Plus
Carrozzeria: wagon 5 porte e 5 posti
Vano bagagli: 360 l.
Serbatoio: 50 litri
Batteria: 19,53 kWh (netti)
Massa: 2.205 kg
Misure: 4,75 m (lungh) 1,80 m (larg,) 1,45 m (alt.) – passo 2,86 m
Motori: diesel 4 cilindri 1.993 cc + elettrico
Tipo di ibrido: Plug-In Hybrid
Potenza combinata: 313 cv (197 cv + 129 cv) – 700 Nm
Trazione: posteriore
Trasmissione: Sequenziale a 9 velocità
Prestazioni: Vel. max. 241 km/h 0-100 km/h in 6,3 sec.
Emissioni: CO2 12 g/km
Consumo Wltp comb. 0,5 l/100 km (gasolio) 18,9 kWh/100 km (corrente)
Range Ev: 109 km