Volkswagen Tayron

Volkswagen Tayron, aperti gli ordini del nuovo Suv da 4,8 metri

Venduta in 5 motorizzazioni - una mild hybrid, due ibride plug in e due turbodiesel - arriverà nei concessionari a partire da febbraio 2025 a un prezzo base di poco meno di 46.000 euro

La Volkswagen Tayron sta per arrivare in Italia con prezzi che partono da 45.900 euro. Gli interessati a questo Suv Volkswagen con cinque o sette posti che si posiziona tra la Touareg e la Tiguan possono finalmente ordinarlo nei concessionari.

Tra i lati positivi c’è sicuramente il generoso spazio a bordo, dove cinque passeggeri possono usufruire di 885 litri di volume per i bagagli.

La gamma italiana propone cinque motorizzazioni: una turbobenzina mild hybrid, due turbodiesel e due turbobenzina ibride plug-in. In aggiunta, ci sono cinque allestimenti.

Tra le caratteristiche della propulsione elettrica, le versioni ibride plug-in eHybrid di nuova generazione possono raggiungere un’autonomia elettrica Wltp di 121 km. Possono anche ricaricarsi in corrente continua con potenze fino a 50 kW.

Inoltre, con la capacità di trainare fino a 2,5 tonnellate, la Tayron è un veicolo attrezzato anche per rimorchi di tutte le forme e dimensioni. L’arrivo della Tayron nelle Concessionarie italiane Volkswagen è programmato per febbraio 2025.

Volkswagen Tayron: lunghezza, allestimenti e optional

Si parlava dello spazio a bordo, racchiuso nei 4,8 m di lunghezza complessiva. Caratterizzata da fari a Led anteriori e posteriori, la Volkswagen Tayron ha linee nette che sottolineano una fiancata allungata.

Ampia scelta e ricca dotazione di serie. La Volkswagen Tayron debutta sul mercato italiano con una gamma già completa sin dal lancio, che conta sui cinque allestimenti citati.

Le varianti Edition Plus e R-Line Plus si distinguono per convenienza rispetto alle versioni Life e R-Line da cui rispettivamente derivano. La 5a versione è la Elegance. Alla già ampia dotazione standard dell’allestimento Life, infatti, per 200 euro in più la Tayron Edition Plus aggiunge questi vantaggi.

  • Vernice metallizzata
  • Keyless Entry & Go con Safelock
  • Bagagliaio con apertura e chiusura elettrica
  • Luci all weather, di svolta e per autostrada
  • Fari IQ.Light LED Performance
  • Mancorrenti cromati
  • Vetri posteriori oscurati
  • Impianto antifurto
  • Tecnologia Car2X
  • Park Assist Pro con Remote Parking e funzione Memory di memorizzazione della manovra di parcheggio

Gli allestimenti della R-Line Plus

La dotazione della Tayron Edition Plus si traduce in un risparmio di 4.050 euro rispetto al valore dei singoli accessori. I prezzi di listino della Tayron Edition Plus partono da 46.100 euro.

Nel caso della Volkswagen Tayron R-Line Plus, invece, gli equipaggiamenti in aggiunta rispetto alla dotazione di serie dell’allestimento R-Line sono questi.

  • Vernice metallizzata
  • Vetri posteriori oscurati
  • Tetto panoramico
  • Keyless Entry & Go con Safelock
  • Bagagliaio con apertura e chiusura elettrica
  • Impianto antifurto
  • Tecnologia Car2X
  • Park Assist Pro con Remote Parking e funzione Memory di memorizzazione della manovra di parcheggio

(Scopri come Geotab integri i dati delle flotte auto di tutto il gruppo VW)

I sistemi di assistenza della Volkswagen Tayron

Nella Volkswagen Tayron in arrivo a febbraio ci sono vari sistemi di assistenza alla guida. Tra questi il cruise control adattivo Acc e la funzione di frenata automatica in fase di svolta nel caso in cui un veicolo arrivi in direzione opposta. E poi: l’assistente al cambio corsia Side Assist, quello di mantenimento della corsia Lane Assist, il sistema di frenata di emergenza automatica con monitoraggio di pedoni e ciclisti Front Assist e l’assistente al parcheggio Park Assist Plus.

Per finire: il sistema di telecamere posteriori, il display dinamico dei segnali stradali e il nuovo sistema Exit Warning. Come estensione del sistema di cambio corsia, quest’ultimo può impedire l’apertura di una delle porte se un altro utente della strada si avvicina da dietro.

A bordo possono salire anche vari optional. Fra i più interessanti, il controllo adattivo del telaio DCC Pro, i fari a Led matrix IQ.LIGHT HD con funzioni di illuminazione interattive e il Travel Assist per la guida longitudinale e laterale assistita.

Disponibili anche l’assistente vocale Ida con integrazione di ChatGPT (nel pacchetto opzionale di navigazione Discover) e il tetto apribile panoramico inclinabile e scorrevole.

Per gli amanti della musica c’è un impianto audio da 700 watt di Harman-Kardon. Per gli amanti dell’eleganza,  rivestimenti in pelle con sedili regolabili elettricamente con funzione di massaggio e ventilazione.

I motori della Volkswagen Tayron

Come detto, in Italia la Volkswagen Tayron è disponibile con 5 motorizzazioni. Si comincia da un turbobenzina mild hybrid a 48 V eTsi e si prosegue con 2 ibridi plug-in eHybrid e 2 turbodiesel Tdi. Tutte queste hanno cambio automatico a doppia frizione Dsg.

Il motore mild hybrid 1.5 eTsi da 150 CV è un sistema di propulsione high-tech con tecnologia a 48 V. Tuttavia, i vantaggi dei motori elettrico e a benzina si combinano al massimo nei due ibridi plug-in eHybrid che erogano una potenza di sistema di 204 o 272 CV. Grazie alla batteria da 19,7 kWh (netti), possono raggiungere un’autonomia elettrica Wltp rispettivamente di 121 e 116 km.

Le loro batterie possono essere caricate fino a 11 kW presso una wallbox o una stazione di ricarica a corrente alternata e fino a 50 kW presso le stazioni di ricarica rapida.

Per quanto riguarda i turbodiesel, il 2.0 TDI da 150 CV ha trazione anteriore, mentre il più potente da 193 CV ha trazione integrale intelligente 4MOTION di serie.

La Tayron 4MOTION è progettata per un peso massimo rimorchiabile fino a 2.500 kg (frenato, pendenza del 12%). Grazie al sistema di assistenza alle manovre Trailer Assist, fornito di serie in combinazione con il gancio traino pieghevole, anche i grandi box per cavalli o i rimorchi per barche sono facili da parcheggiare.

(Leggi di più su Volkswagen.it)

Lascia un commento

*