Passat Variant

Volkswagen Passat Variant, la ibrida plug in per le flotte auto

La nona generazione dell'auto tedesca è a metà tra la "classe media" e la"classe superiore". Intramontabile vettura per aziende e privati, in elettrico fino a 100 km

Advertisement

La nona generazione della VW Passat Variant arriva sul mercato con il motto “due auto in una”. Forte del successo ottenuto in Germania, questa auto del gruppo di Wolfsburg è infatti sia una vettura business class sia un’opzione versatile per le famiglie.

Del resto la Volkswagen Passat è una delle vetture più riuscite della storia con oltre 34 milioni di esemplari venduti in quasi tutti i Paesi del mondo. Un successo continuo anche a 50 anni dal debutto.

Ora arriva sul mercato una Passat Variant completamente rivisitata che supera i confini fra categorie. In considerazione del suo prezzo (vedere il listino in basso), la nona generazione della Passat Variant si colloca nel segmento medio anche se come dimensioni “sconfina” anche nel segmento superiore.

Fra le novità ci sono il cockpit completamente nuovo con sistema infotainment intuitivo e nuovi sedili ergoActive con funzione di massaggio pneumatico dei punti di pressione a 10 camere. E poi: nuovi materiali e superfici degli interni, assetto adattivo di ultima generazione e nuovi fari a Led.

Forse la novità più gustosa è l’ultimo stadio evolutivo di trazione ibrida plug-in Volkswagen: circa 100 km di autonomia elettrica e oltre 800 km di autonomia totale.

I 50 mm in più di spazio per le gambe nel vano passeggeri rispetto alla versione precedente, già molto spaziosa, si fanno sentire. Così come il volume di carico compreso tra 690 litri (+40) e 1.920 litri (+140).

Lo spazio in più si ottiene grazie al passo anch’esso aumentato di 50 mm, per un totale di 2.841 mm. La nuova Passat Variant è infine lunga 4.917 mm, larga 1.849 e alta 1.497.

Volkswagen Passat Variant, ibrido plug in di nuova generazione

Prima si è citato della trazione ibrida. La Passat nella versione eHybrid è un’auto elettrica che attiva il suo motore a benzina high-tech solo in caso di elevata richiesta di potenza o sui lunghi tragitti.

Un aspetto interessante: secondo uno studio del Ministero tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali, il 95% di tutti i percorsi effettuati in auto in Germania non supera i 50 km e il 99% non supera i 100 km. Questo scenario è inoltre applicabile anche ad altri Paesi europei. Una cosa è certa: il suddetto 99% di tutti i viaggi potrebbe essere effettuato con una Passat eHybrid in modalità full electric.

L’auto si avvia sempre in modalità elettrica E-Mode (tranne quando la temperatura esterna scende oltre i -10 gradi). Solo quando la velocità supera i 140 km/h, quando viene richiesta una potenza elevata o quando la batteria ha una capacità residua insufficiente per il funzionamento continuo in modalità elettrica, la Passat commuta automaticamente alla modalità Hybrid.

Il passaggio è possibile anche manualmente dove il conducente può scegliere tra le quattro modalità di marcia.

Le nuove opzioni di trazione ibrida plug-in sviluppano una potenza di sistema di 204 e 272 CV. La gamma di motorizzazioni è completata da motori mild hybrid, turbo benzina e turbodiesel.

(Leggi di più su volkswagen.it)

Gli esterni e l’infotainment della VW Passat

Il design degli esterni completamente rivisitato costituisce la sintesi visiva delle nuove tecnologie Passat. Sono disponibili quattro versioni: la versione d’accesso Passat, la Business pensata per i conducenti di auto aziendali e le top di gamma Elegance (non disponibile in Italia) e R-Line. Si differenziano tutte sotto l’aspetto estetico, tra l’altro, per il design del frontale.

Cockpit high-tech della Passat Variant monta ChatGPT. A bordo anche un’ampia zona display la cui base tecnica è costituita dal sistema modulare di infotainment di quarta generazione, che consente il comando intuitivo da sempre offerto nella Passat e rapide prestazioni di calcolo.

L’equipaggiamento di serie comprende il Digital Cockpit Pro (strumenti digitali) e il touchscreen da 12,9 pollici. Una novità è il nuovo assistente vocale IDA. Questo riceve comandi tramite linguaggio naturale per azionare molte funzioni o per ricevere risposte mirate a domande su qualsiasi argomento.

A tale scopo, il sistema accede a banche dati online e, per la prima volta, a ChatGPT (intelligenza artificiale) che sarà disponibile come aggiornamento.

(Leggi di più sulla VW Passat)

La tecnologia di assistenza al parcheggio, in entrata e in uscita

La nuova Volkswagen Passat Variant ha nuovi sistemi di assistenza alla guida. Come gli assistenti di parcheggio con funzione Memory e Remote.

La base è costituita da un sistema – a bordo anche da altre auto VW – che permette di entrare o uscire in un parcheggio in linea o a pettine in modo assistito. In questo caso la Passat assume il controllo di accelerazione, frenata e sterzata.

Con la funzione Memory il sistema registra gli ultimi 50 metri percorsi e quindi la situazione di parcheggio. All’arresto della Passat è quindi possibile salvare la manovra di parcheggio. Quando la vettura raggiunge di nuovo questa posizione, propone automaticamente di assumere il controllo della manovra. Si possono salvare fino a cinque manovre.

Altrettanto nuovo è il Remote Parking. Tramite un’app è possibile sia parcheggiare che uscire dal parcheggio tramite smartphone anche se ci si trova all’esterno della Passat.

L’elenco completo dei sistemi di assistenza alla guida

• Funzione di frenata in presenza di curva con supporto antisbandata.
• Assistente alle manovre con rimorchio Trailer Assist.
• Regolatore automatico della distanza Acc.
• Assistenza alla partenza in salita.
• Sistema di ausilio al parcheggio (segnali di avvertimento in caso di ostacoli nella parte anteriore e posteriore.
• Controllo elettronico della stabilità con assistente di controsterzata, ABS, ASR, EDS, MSR e stabilizzazione del rimorchio al traino.
• Sistema di assistenza alla guida Travel Assist.
• Limitatore della velocità.
• Rilevatore di stanchezza del conducente.
• Assistente alla frenata d’emergenza Front Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti.
• Assistente di parcheggio Park Assist Plus.
• Assistente di parcheggio Park Assist Pro.
• Funzione Memory per l’assistente di parcheggio.
• Sistema proattivo di protezione degli occupanti.
• Retrocamera Rear View.
• Assistente di mantenimento corsia Lane Assist.
• Assistente di cambio corsia Side Assist con assistente di uscita dal parcheggio ed Exit Assist.
• Visuale a 360 gradi Area View con Rear View inclusa.
• Riconoscimento della segnaletica stradale.

Passat Variant

La versione business della Passat Variant

La Passat Variant è fra le auto di maggiore successo in Europa nell’ambito d’impiego aziendale. E per questo la casa tedesca soddisfa le esigenze di questo settore con la linea di equipaggiamento Business.

Gli esterni di questa Passat sono riconoscibili, fra l’altro, per le cornici cromate dei cristalli laterali, i mancorrenti del tetto anodizzati color argento e gli elementi cromati nel frontale e nella coda.

Gli interni? Sedili rivestiti in ArtVelours Eco e sedili parzialmente elettrici con funzione di massaggio.

A bordo anche il navigatore satellitare Discover Media, la ricarica a induzione per smartphone, porte Usb aggiuntive nel vano posteriore e un climatizzatore automatico a tre zone.

È disponibile di serie anche il nuovo assistente vocale Ida.

Passat Variant
The new Volkswagen Passat

Lascia un commento

*