volkswagen market share flotte

Volkswagen supera il 9% del market share nelle flotte

Advertisement

Nel 2021, il brand Volkswagen ha registrato un market share del 9,2% nelle immatricolazioni del canale true fleet, un risultato ottimale che comprende sia il noleggio a lungo termine sia le vendite dirette alle aziende. La casa di Wolfsburg ha guadagnato oltre 2 punti di quota sul mercato totale delle flotte, mostrando un notevole fermento. Spiega l’head of fleet sales, Alberto Valentini: «I modelli più venduti sono stati Tiguan, Golf e T-Roc, in particolare quest’ultimo è stato interessato da una novità di prodotto, con l’introduzione a fine anno del nuovo modello».

Invece, il successo di Tiguan si deve al suo posizionamento nel più importante (C-Suv) «rappresentando una scelta che bilancia diverse esigenze: estetica, costi di gestione e motorizzazioni», argomenta il manager.

volkswagen market share flotte
Volkswagen ID 5

Volkswagen, market share nelle flotte e le novità 2022

Con questi “pezzi forti”, la Casa risponde alle necessità delle flotte aziendali di mantenere motorizzazioni tradizionali sulle lunghe percorrenze, senza dimenticare di far presente le proposte full electric, di cui, peraltro, ha raddoppiato le vendite globali nel corso del 2021.

Infatti, ha commercializzato 452.900 vetture, raggiungendo la leadership europea per quelle plug in hybrid.

Tra i modelli al 100% elettrici, quest’anno debutta ID. 5 nel body style più in voga del momento, il Suv coupé.

La produzione del sesto modello elettrico della famiglia ID (520 km di autonomia) è cominciata a Zwickau. Lo storico impianto di VW è stato riconvertito per la produzione di veicoli a zero emissioni, grazie a un investimento miliardario. Proprio perché proveniente da questa fabbrica, ID.5 verrà consegnata ai clienti europei con un rapporto di CO2 neutro.

Il nuovo ID. Buzz elettrico

In tema di debutti, nel 2022 arrivano anche Volkswagen Taigo e ID. Buzz.

Del primo sono aperti gli ordini e si presenta come una T-Cross più sportiva, ma di dimensioni più vicine alla sorella maggiore T-Roc. Invece, Buzz è un van, passeggeri e cargo, elettrico. Lo stile del “Bulli” originario è ben riconoscibile dalle prime immagini rilasciate dalla Casa, la trazione posteriore viene mantenuta e anche la sua proverbiale versatilità.

ID Buzz si rivolgerà all’uso professionale o del tempo libero con i suoi 5 posti. Invece, nella versione a 3 sedili diventa un furgone ideale per l’ultimo miglio nelle Ztl.

[L’intervista integrale ad Alberto Valentini appare su MissionFleet 1/2022 nella rubrica On The Big Chair, non perderla!]

Lascia un commento

*