Il conto alla rovescia per il lancio della Volkswagen ID.7 è iniziato. Lunedì 17 aprile si terrà infatti l’anteprima mondiale del nuovo modello di punta della gamma elettrica del costruttore tedesco. Potremo avere anche qualche indicazione maggiore sul prezzo di listino, se papabile di ecobonus, per la rivale di Tesla Model 3.
Tuttavia, una decina di giorni prima di questa data, la casa ha tolto qualche “velo” sulle caratteristiche principali di questa ammiraglia che debutterà nella classe medio-alta. E che arriverà nei concessionari alla fine di quest’anno.
La prima notizia da segnare in agenda è che, con un’autonomia di 700 km, la Volkswagen ID.7 è progettata per le lunghe distanze. Ossia un dei fattori che (per ora) rendeva meno appetibili le vetture esclusivamente alla spina o Bev che dir si voglia.
Passo dopo passo, la casa di Wolfsburg aumenta la quota sui modelli elettrici, con l’obiettivo 2030 di arrivare a vendere 8 auto su 10 in Europa con questa alimentazione. Questa strategia emissioni zero era già nota a gennaio, quando VW tolse qualche leggero velo sulla ID.7 in occasione del Ces di Las Vegas.
La nuova ID.7 debutterà nella classe medio-alta in Europa, Cina e Nord America.
[Nel 2021, VW ha raddoppiato le vendite di auto elettriche rispetto al 2020]
Volkswagen ID.7, nuovo motore elettrico e capacità di ricarica di 200 kW
Se a Las Vegas la casa tedsca aveva rivelato poco della nuova vettura, ora la si può conoscere in toto, come spiega Kai Grünitz, membro del cda e responsabile dello sviluppo.
«Con la ID.7 abbiamo sfruttato ulteriormente il potenziale della piattaforma Meb utilizzando un nuovo motore elettrico». La nuova trazione elettrica è stata ottimizzata soprattutto in termini di consumo energetico: a seconda delle dimensioni della batteria, sono previste autonomie fino a 700 chilometri e capacità di ricarica fino a 200 kW.
In termini di spazio, gli ingegneri tedeschi sono stati molto generosi, ridisegnando completamente il cockpit e riducendo le dimensioni degli strumenti classici. Tutte le informazioni e le spie necessarie si trovano dietro il volante.
Il cuore del sistema operativo è il display dell’infotainment di serie nella ID.7: con una diagonale di 38 centimetri (15 pollici), il suo concetto di comando è stato radicalmente ridisegnato. Così come i sedili anteriori, che appartengono una nuova generazione con 14 opzioni di regolazione elettrica.
Questi ultimi, oltre alla climatizzazione adattiva Climatronic, hanno anche una funzione di massaggio completamente rinnovata. In aggiunta alle impostazioni individuali, il guidatore e il passeggero anteriore possono in alternativa attivare una modalità automatica per il clima del sedile. In questo caso, i sensori di temperatura e umidità nei sedili rilevano il fabbisogno di raffreddamento e/o riscaldamento e controllano di conseguenza il clima.