Volkswagen ID.7

La Volkswagen ID.7 parzialmente svelata al Ces di Las Vegas

Frutto della nuova piattaforma Meb ecco la berlina elettrica dell'immediato futuro, mostrata al pubblico anche se ancora in versione camuffata

Advertisement

Anche se ancora non c’è la versione ufficiale, al Ces di Las Vegas Volkswagen ha tolto parte dei veli alla ID.7.  Un palcoscenico di alto profilo per promuovere l’imminente lancio della prima berlina completamente elettrica basata sulla piattaforma modulare elettrica Meb.

Ancora non c’è nulla di ufficiale. A iniziare dal nome, che per ora è ufficialmente ID.Aero, poco più di una concept car inizialmente prensentata in Cina e mostrata nel Covention Center di Las Vegas ancora camuffata. Un camuffo hi tech, che utilizza una tecnologia unica e una vernice multistrato per creare effetti di luce su parti della vettura.

Dando uno sguardo distante alla Volkswagen ID.7 (foto qui sopra) emerge subito una linea aerodinamica, che aiuterà la propulsione elettrica a macinare chilometri senza ricarica. Una nota della casa tedesca indica in 700 l’autonomia massima. In pratica: da Milano a Napoli.

La Volkswagen ID.7  è uno dei 10 modelli elettrici che la casa lancerà entro il 2026

Dopo una pausa di sei anni, Volkswagen Group of America torna al Ces, la più grande fiera al mondo per l’elettronica. E lo fa con un prodotto che è una tappa della elettrificazione della casa, come spiega il Ceo VW Thomas Schäfer.

«Con la ID.7, stiamo estendendo la nostra gamma di modelli elettrici ai segmenti superiori. Questa berlina offrirà tecnologia e qualità di prima classe. La ID.7 è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che prevediamo di lanciare entro il 2026. Il nostro obiettivo? Fornire prodotti adatti ai nostri Clienti in ogni singolo segmento».

La costruire la Volkswagen ID.7, l’azienda di Wolfsburg ha dato seguito alle osservazioni degli utenti. Queste innovazioni di serie nella ID.7.

  • La nuova disposizione e configurazione dei display
  • L’head-up display in realtà aumentata
  • Uno schermo centrale da 38 centimetri (15 pollici) di diagonale
  • Nuovi comandi della climatizzazione integrati nel primo livello del sistema di infotainment
  • Cursori touch illuminati

A proposito di climatizzazione: la gestione dei flussi ha numerose funzioni ed è hi tech. Un esempio? Se la ID.7 rileva che il conducente si sta avvicinando all’auto, inizierà già a raffreddare l’abitacolo nelle giornate estive o a riscaldarlo nei giorni freddi. Questo prima che il conducente salga a bordo della vettura.

Le bocchette dell’aria controllano il flusso e si muovono dinamicamente per distribuire calore o refrigerazione su vaste aree il più rapidamente possibile. Se l’utente dice “Ciao Volkswagen, le mie mani sono fredde!”, la ID.7 risponde avviando la funzione di riscaldamento del volante. Allo stesso tempo, l’aria calda viene diretta verso le mani.

Volkswagen ID.7

L’insolito camuffamento è interattivo

Al Ces di Las Vegas, Volkswagen mostrerà l’intelligenza della ID.7 in un modo speciale. La berlina camuffata ha un design digitale con una verniciatura unica, che illumina l’auto in modo interattivo.

Sono stati applicati 40 strati di vernice, di cui alcuni sono conduttivi mentre altri hanno proprietà isolanti. Un totale di 22 aree del veicolo possono essere controllate separatamente e sono elettrificate sotto lo strato superiore di vernice (elettroluminescenza) in modo che si illuminino.

La ID.7 segue il linguaggio di design della famiglia ID. 100% elettrica.

[Leggi di più sulla ID.3 e sulla ID.5]

Le caratteristiche distintive della berlina sono la sezione anteriore aerodinamica e il tetto, che contribuiscono entrambi a ridurre il consumo di energia e ad aumentare l’autonomia.

Il tetto si inclina verso la parte posteriore e contribuisce così all’ottimo coefficiente di resistenza aerodinamica della ID.7.

Come tutti gli altri modelli della famiglia ID., la ID.7 è basata sulla MEB del Gruppo Volkswagen. I vantaggi della piattaforma modulare? Sbalzi corti e passo lungo (2,97 metri), che comportano grandi vantaggi all’interno in termini di spazio.

La Vokswagen ID.7 è il 6° modello della famiglia ID

Da quando i primi esemplari della ID.3 sono stati consegnati, nel settembre 2020, l’azienda ha venduto 500.000 veicoli della famiglia ID. in tutto il mondo attraverso le sue filiali. Il traguardo è stato raggiunto circa un anno prima del previsto e nonostante le continue difficoltà nella catena di approvvigionamento.

[Nel 2021, VW ha raddoppiato le vendite di auto elettriche rispetto al 2020]

Dopo i modelli ID.3, ID.4, ID.5 e ID.6 (solo in Cina) e l’ID. Buzz, la ID.7 sarà il sesto modello della famiglia ID. E dopo la ID.4 è la seconda vettura Volkswagen basata sulla Meb.

Il lancio della nuova auto inizierà da Europa, Cina e Nord America. La ID.7 per il mercato europeo sarà prodotta nello stabilimento Volkswagen di Emden, nel nord della Germania vicina ai porti del Mare del Nord.

[Leggi di più sulla manifestazione di Las Vegas su Ces.tech]

Lascia un commento

*