Volkswagen elettrifica il Vaticano

Volkswagen elettrifica il Vaticano e consegna le prime ID.3

Nel giro di 6 anni, il costruttore tedesco consegnerà 40 auto elettriche della famiglia ID contribuendo alla strategia sostenibile del microstato

Advertisement

Volkswagen elettrifica il Vaticano. Il costruttore auto tedesco, infatti, supporta la transizione del piccolo stato nella sua transizione verso la mobilità sostenibile.

All’inizio del 2024, l’azienda consegnerà poco meno di 40 veicoli 100% elettrici della famiglia Volkswagen ID., che vanno dalla ID.3 alla ID.4 e alla ID.5.

Una piccola flotta che rientra nella strategia di decarbonizzazione dello Stato della Città del Vaticano, che mira a rendere emissioni zero le proprie auto entro il 2030.

A consegnare le prime auto, Imelda Labbé e Christian Dahlheim. La prima è membro del consiglio di amministrazione marketing, vendite e after-sales di VW, mentre il secondo è presidente del consiglio di amministrazione di Volkswagen Financial Services AG.

Le prime vetture con cui Volkswagen elettrifica il Vaticano sono due ID.3 Pro Performance.

Anche il piccolo Stato della Città del Vaticano è fortemente impegnato nell’introdurre soluzioni sostenibili che permettano di ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

E la mobilità è al centro di un programma specifico, denominato “Conversione ecologica 2030”, che mira a ridurre l’impronta di CO2 del parco veicoli del microstato. Per raggiungere questo obiettivo, i veicoli esistenti devono essere gradualmente sostituiti da quelli elettrici.

Volkswagen elettrifica il Vaticano, entro il 2030 solo emissioni zero

L’obiettivo, come detto, è rendere l’intera flotta neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2030.

E Volkswagen è il partner scelto per questo progetto. Attraverso Volkswagen Financial Services, dall’inizio del prossimo anno fornirà una flotta di vetture.

In fasi successive, sulle pochestrade del Vaticano arriveranno anche altre auto a zero emissioni di altri marchi del Gruppo VW, fino alla completa sostituzione dell’intera flotta nel giro di 6 anni.

«L’elettrificazione della flotta sta diventando sempre più importante a livello globale. In prospettiva futura offrire anche ai dipendenti del Vaticano la guida delle nostre ID. è un grande traguardo e onore per Volkswagen e sottolinea l’attrattività dei modelli ID. 100% elettrici». Così ha dichiarato Imelda Labbé durante la consegna dei veicoli alla presenza di Papa Francesco.

«Siamo lieti di supportare la Città del Vaticano in questo importante progetto. È qualcosa di molto speciale per noi e dimostra che siamo assolutamente competitivi con le nostre soluzioni di mobilità». Così ha concluso Christian Dahlheim.

(Leggi di più su Volkswagengroup.it)

Lascia un commento

*