Volkswagen ed Enel X Way

Volkswagen ed Enel X Way, al via la joint venture per la ricarica

Le aziende hanno inanugurato nella zona nord di Roma il primo di una serie di 233 siti ad alta potenza destinati alla ricarica delle auto elettriche

Il Gruppo Volkswagen ed Enel X Way hanno siglato la joint venture paritetica Ewiva con l’obiettivo di accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia.

La società del Gruppo Enel dedicata alla mobilità elettrica realizzerà una capillare rete di ricarica ad alta potenza (HPC) in tutto il Paese. All’annuncio è seguita l’inaugurazione a Roma della prima stazione, situata nella zona nord della città.

«In linea con la strategia adottata da Enel X Way per lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica pubblica, abbiamo scelto un approccio aperto». Così  ha detto Elisabetta Ripa, Ceo di Enel X Way. La rete sarà infatti disponibile a tutti i Mobility Service Provider e ai guidatori di veicoli elettrici di qualsiasi marchio.

[Leggi della partnership per le flotte tra Enel X Way e Q8]

Volkswagen ad Enel X Way, con Ewiva 800 siti per ricaricare

Ewiva sta già realizzando la più ampia rete di ricarica ultraveloce d’Italia con 750 punti, alcuni dei quali in attesa di attivazione. Il tutto in 233 siti, che si vanno ad aggiungere ai circa 17mila gestiti da Enel X Way.

La joint venture tra Gruppo Volkswagen ed Enel X Way prevede di installare punti di ricarica presso 500 siti entro la fine del 2023 con l’obiettivo di raggiungere i 3mila punti di ricarica entro il 2025. Ognuno avrà una potenza fino a 350 kW e sarà alimentato al 100% con energia rinnovabile.

Complessivamente Ewiva gestirà quindi oltre 800 siti. Questi si concentreranno nelle città, nelle aree suburbane e nelle principali strade percorse da pendolari e turisti. Ciò consentirà a chi guida un veicolo elettrico di qualsiasi tipologia e marchio di beneficiare della rete HPC realizzata dalla joint venture.

Come detto, il lancio di Ewiva è avvenuto in concomitanza con l’inaugurazione della prima stazione di ricarica premium situata a Roma, in Via Flaminia 871. È composta da un locale aperto a tutti i clienti e da 14 punti di ricarica ultraveloce con una potenza fino a 300 kW.

Le colonnine si trovano sotto una pensilina ricoperta da pannelli fotovoltaici prodotti nello stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power in Sicilia.

Le stretegie elettriche di Enel X e VW

Con circa 430mila punti di ricarica, Enel X Way opera in 16 Paesi, direttamente e attraverso diversi accordi di interoperabilità. Quale piattaforma globale per l’e-mobility, l’azienda è focalizzata sullo sviluppo di tecnologie e soluzioni flessibili per la ricarica di veicoli elettrici. L’obiettivo è di supportare l’elettrificazione dei trasporti per consumatori, aziende, città e pubbliche amministrazioni.

Dal canto suo, il Gruppo Volkswagen sta investendo nello sviluppo di una rete di ricarica rapida aperta in tutto il mondo. Entro il 2025, insieme a vari partner, sono previsti circa 45.000 punti di ricarica ad alta potenza (HPC) in Europa, Cina e Stati Uniti.

Tra i prodotti anche le soluzioni di ricarica per clienti privati e aziende: dalle wallbox e dalla stazione di ricarica rapida flessibile Flexpole. Fino ai servizi di ricarica e alle tariffe ecologiche innovative e intelligenti.

Nella fase successiva, il costruttore tedesco punta ad ancorare l’auto elettrica come power bank mobile nel sistema energetico.

[Visita Enelxway.com]

Volkswagen ed Enel X Way
Elisabetta Ripa, Ceo di Enel X Way; Eugenio Patanè, consulente per la mobilità e i trasporti del comune di Roma; Elke Temme, di Volkswagen

Lascia un commento

*