Soddisfazione per Alfa Romeo, in Stellantis, grazie al primo semestre con risultati in crescita e ottime performance commerciali e curiosità, per la 33 Stradale 2023 data per possibile.
Le immatricolazioni del Biscione crescono del 57%, con l’Europa a +100%: in dettaglio Francia +123%, Germania +116% e Italia +131%.
Addirittura Middle East & Africa + 173%. Alfa Romeo ha cominciato a vendere meglio anche in Cina, con la Giulia che nel semestre segna +35% e da poco si presenta anche a Hong Kong, con il primo dealer Alfa locale.
In America, Stellantis può vantare per Alfa il risultato della ricerca Initial Quality Study: il Biscione è sul gradino più alto del podio, tra i marchi premium, terzo posto nell’industry.
Torna la Alfa Romeo 33 Stradale, ibrida V6
La prossima “bomba” Alfa Romeo poi, che se confermata farà saturare gli ordini meglio di ogni Tesla annunciata da Elon Musk e con ottimi incassi, è la supercar 33 Stradale, se davvero si chiamerà così.
Pare certa l’ispirazione nel design, al celebre modello storico portato anche quest’anno al Salone dell’auto di Bruxelles, mentre nessuna conferma tecnica o economica.
Si vocifera l’uso della medesima piattaforma di Maserati MC20, con motore V6 3.0 biturbo e spinta elettrica superiore, per una potenza totale di 800 Cv. Meglio della Ferrari? Tutto da vedere, ma per una serie limitata potrebbe essere, come si deve e lo diciamo da tempo, al Biscione.
Sempre secondo indiscrezioni, la nuova 33 Stradale ibrida potrà avere 50 km di range Ev e velocità massima oltre i 300 km/h. Purtroppo, a differenza dell’originale, non applica in strada soluzioni e altro che compete e vince nel Mondiale Marche, come fu per la mitica prima 33. Per questo auspichiamo che rimarcando il fatto porti nel DNA e nell’immagine qualcosa di diverso, non solo rievocazione storica.
Il prezzo, o meglio il valore da collezione, anche qualora inferiore alle pochissime 33 Stradali con il V8 esistenti, potrà essere milionario nel lungo termine.