Vision Neue Klasse: la rivoluzione elettrica targata BMW

La BMW svela la Vision Neue Klasse, un'affascinante concept car che porta il marchio tedesco in una nuova era dell'automobilismo rispetto a elettrificazione e sostenibilità.

Nel mondo in costante evoluzione dell’automobilismo, la BMW fa un importante balzo nel futuro con la sua Vision Neue Klasse. Questa concept car non è solo un veicolo elettrico all’avanguardia, ma rappresenta un vero e proprio manifesto di innovazione, design e sostenibilità.

Svelata con grande entusiasmo da Oliver Zipse, il presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG, durante il salone di Monaco di Baviera 2023, viene indicata come la navicella che porterà il marchio tedesco dritto dritto nel futuro.

“La Vision Neue Klasse unisce la nostra capacità di innovazione nell’elettrificazione, nella digitalizzazione e nell’economia circolare -ha dichiarato Zipse- Dimostriamo così di essere sempre un passo avanti”. Una mossa significativa questa della casa auto teutonica che vedrà la Neue Klasse debuttare sulle strade già nel 2025, portando con sé la mobilità del prossimo decennio e traghettando BMW in una nuova era dell’automobilismo.

Vision Neue Klasse: il design tra passato e futuro

La BMW Vision Neue Klasse incarna un design sorprendente che celebra l’eredità del marchio bavarese, pur guardando con determinazione verso il futuro. Le linee pulite e le superfici ampie si fondono armoniosamente richiamando elementi iconici del passato di BMW. Tra i dettagli riconoscibili, spiccano la griglia a doppio rene BMW e la curva Hofmeister dei finestrini laterali. Questi elementi conferiscono alla Neue Klasse un carattere distintivo che cattura l’attenzione di appassionati e curiosi.

Ma andiamo a vedere i dettagli.

L’innovativo frontale è una dichiarazione di intenti. La griglia a doppio rene e i doppi fari trasformano il frontale in un’area di interazione tra l’auto e il mondo esterno, simile a un volto umano. Un effetto luminoso con animazione tridimensionale avvia un’interazione intuitiva non appena ci si avvicina all’auto. Adrian van Hooydonk, head of design del Gruppo BMW, ha dichiarato: “Il design della Neue Klasse è tipicamente BMW, ma così progressivo che sembra che abbiamo saltato una generazione di modelli.”

All’interno della Neue Klasse, l’innovazione raggiunge nuove vette. La vettura è dotata della nuova generazione di BMW iDrive, che fonde il mondo reale con quello virtuale, garantendo un’esperienza d’uso digitale unica. Il Panoramic Vision, che debutterà con la Neue Klasse, proietta informazioni all’altezza della linea visiva del guidatore e su tutta la larghezza del parabrezza, rivoluzionando l’interfaccia uomo-macchina.

Sostenibilità e efficienza: la nuova frontiera

L’utilizzo di materie prime secondarie, una produzione efficiente dal punto di vista delle risorse e comandi completamente elettrici per sterzo e freni con tecnologia eDrive di sesta generazione riducono l’impronta di carbonio lungo tutto il ciclo di vita del veicolo. Frank Weber, board member del Gruppo BMW con responsabilità per lo sviluppo, ha sottolineato: “Con il 30% di autonomia in più, con una ricarica più veloce del 30% e con il 25% di efficienza in più la Neue Klasse rappresenta un importante salto tecnologico che porterà l’EfficientDynamics a nuovi livelli.” Miglioramenti ottenuti attraverso l’ottimizzazione del peso, la riduzione della resistenza all’aria e al rotolamento e una gestione intelligente del calore.

Il recente concept svelato da BMW a Monaco incarna un’armoniosa sinergia tra elettrificazione, digitalizzazione e sostenibilità, tre fondamentali componenti che il prestigioso marchio bavarese sta portando a un livello superiore. Questo veicolo va oltre il mero concetto di auto: è la manifestazione concreta dell’incessante impegno a lungo termine da parte della casa automobilistica tedesca per un futuro più ecologico e fortemente connesso digitalmente, senza mai compromettere il caratteristico piacere di guida che ha sempre contraddistinto i veicoli BMW.

  Condividi:

Lascia un commento

*