Automobilisti che guidano anche in Svizzera, pronti: da dicembre 2022 è in vendita la nuova vignetta per le autostrade svizzere. Costa 40 franchi ed è gialla, valevole fino al 31 gennaio 2024.
La deve per forza usare, obbligatoria, anche chi passa una sola volta per lavoro con l’auto aziendale in tratti autostradali svizzeri. Lo sappiamo bene noi del vecchio mondo media auto, quando si transitava sulle varie autostrade svizzere per andare anche una sola volta a uno degli storici Saloni internazionali dell’auto europei.
Vignetta Svizzera 2023 dove si compra
La vignetta per viaggiare sulle autostrade svizzere si acquista ai distributori carburante, in alcune officine e agli uffici postali, doganali e della “circolazione stradale”.
Pagando in euro, il cambio è di circa € 40,60 oggi, anche se spesso chi consegna banconota da 50 euro o oltre, potrebbe dover fare precisi conti con il resto dato in franchi svizzeri.
Vignetta Svizzera 2023 dove si mette
Il contrassegno per viaggiare senza pagare multe o caselli sulle autostrade svizzere, vale solo se regolarmente incollato, direttamente all’interno del parabrezza. Vietato toglierlo e riattaccarlo su un altro veicolo, anche se molti ci provano.
Nuovo contrassegno elettronico autostrade svizzere
Dopo la vignetta Svizzera 2023, già definita e in vendita, grande novità in arrivo, nel corso del nuovo anno e poi nel 2024: è il contrassegno elettronico per le autostrade svizzere. Affiancherà la classica vignetta per un periodo in cui l’UDSC (Ufficio federale Dogana e Sicurezza dei Confini) farà prove e verifiche, con la futura vendita del contrassegno a tutti, per il 2024 pare.
Il nuovo contrassegno elettronico delle autostrade svizzere, sarà acquistabile online, evitando noie e tempi morti a chi non ama comprare la vignetta da incollare al parabrezza.