Software di gestione delle flotte auto

Da Verizon Connect un software di gestione delle flotte auto

Il gruppo ha esteso all'Europa la piattaforma Reveal EV. Questa permette ai fleet manager di verificare in tempo reale quali vetture aziendali siano sostituibili con auto elettriche

Advertisement

Verizon Connect porta anche in Europa la piattaforma Reveal EV, uno dei più nuovi il software di gestione delle flotte auto.

Si tratta di una applicazione che in occasione di MissionFleet Awards 2023 ha ricevuto il premio di miglior servizio di telematica per flotte. Un premio, peraltro, attribuito per il secondo anno consecutivo a questa azienda presente in 15 paesi del mondo.

Reveal EV mostra ai fleet manager (e non solo) come l’adozione di veicoli elettrici permetta una reale diminuzione dei costi di gestione di un’auto. A tutto vantaggio anche della sostenibilità.

In questo software di gestione delle flotte auto, le dashboard evidenziano quali veicoli possano essere sostituiti da mezzi green. Il punto forte è che tali schermate si basano su dati grafici a sostegno dei suggerimenti forniti. Altro plus: non è richiesto alcun input da parte dei fruitori, poiché l’analisi viene effettuata automaticamente.

Il software di gestione delle flotte auto è a beneficio dei fleet manager

Quanto mette in campo Verizon Connect risponde a un preciso obiettivo di molte aziende italiane ed europee. Queste, infatti, sono alla continua ricerca di operazioni più sostenibili e meno onerose dal punto di vista finanziario utilizzando veicoli sostenibili.

Per questo motivo, Verizon Connect estende la rete di partnership a beneficio della sostenibilità delle imprese.

«Chi si avvale dei nostri servizi a livello globale ha sempre apprezzato l’efficienza operativa che i nostri prodotti apportano». Così ha detto Peter Mitchell, general manager e senior vice president di Verizon Connect (foto in alto).

«Ultimamente, sono anche aumentate le richieste relative alla riduzione dell’impronta di carbonio. Per questo motivo prestiamo molta attenzione alle esigenze dei clienti. E l’introduzione del nostro nuovo strumento per i veicoli elettrici, così come l’estensione di Reveal EV all’Europa, sono ulteriori esempi di come rispondiamo ai loro bisogni».

Dopo il lancio negli Stati Uniti, Verizon Connect sta ampliando le funzionalità Reveal EV ai mercati europei di Germania, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Regno Unito.

Questo software di gestione delle flotte auto permette ai fleet manager di verificare, direttamente dal cellulare o dal pc, i dati sullo stato di carica dei veicoli elettrici aziendali. A questo si aggiungono le funzioni di reporting e avviso.

Ciò consente di monitorare lo stato di carica delle auto per determinare se siano in carica, aiutando il manager a mantenere il veicolo pronto. Ciò è importante per capire immediatamente il livello della batteria in modo da poter assicurarsi che abbia una carica sufficiente per svolgere le attività ad esso affidate.

Rapporto di Verizon Connect: quando conviene un’auto elettrica?

Per dare alle imprese più consapevolezza nelle proprie scelte, Verizon Connect permette – cellulare alla mano – di vedere quali dei veicoli aziendali siano rimpiazzabili da Bev. Tutto ciò mettendo insieme diversi parametri tra cui il principale è la distanza media da percorrere.

Lo strumento calcola anche, in tempo reale, i risparmi che la vetture emissioni zero darebbe in termini di costi di carburante e riduzione di CO2.

Con questi dati, gli utenti possono non solo scegleire consapevolmente vetture a batteria, ma anche comprenderne l’impatto più ampio sulle loro attività e sull’ambiente.

Da un’analisi aggregata dei dati, per esempio, è emerso che il 42% delle auto aziendali con motore a combustione potrebbe essere sostituito da un analogo modello elettrico.

Il rapporto ha analizzato i percorsi di oltre 90 mila vetture commerciali, leggere e medie e con motore a combustione interna, che hanno percorso circa un miliardo di chilometri. Calcolatrice alla mano, la loro sostituzione con una Bev è conveniente quando il chilometraggio giornaliero è pari al 95% dell’autonomia media di una elettrica.

Secondo le stime, le aziende clienti di Verizon Connect che hanno adottato i veicoli elettrici hanno risparmiato in un anno circa 2 milioni di dollari in carburante e ridotto la produzione di CO₂ di circa 9000 tonnellate.

Gli accordi di Erizon Connect a vantaggio delle imprese

Gli accordi che Verizon Connect ha sottoscritto con Sawatch Labs e con con NextEra Mobility, entrambi attivi nella consulenza sull’elettrificazione, vanno in queseta direzione.

Queste partnership consentono di trasferire i dati da Verizon Connect Reveal al software di NextEra Mobilit. Così facendo, è possibile costruire un piano per rendere green le flotte auto.

La prima supporta le imprese a comprendere tutti gli aspetti della strategia di elettrificazione della flotta. È complementare a quanto mette in campo Verizon Connect. L’accordo con NextEra, per esempio, comprende la stima del costo totale di proprietà (TCO) dei veicoli elettrici.

Lascia un commento

*