Luci e ombre nelle vendite auto Škoda. In tutto il mondo, nel 2019, le vetture del costruttore fondato nel 1895 e oggi del Gruppo Volkswagen hanno raggiunto 1,24 milioni di immatricolazioni. Ciò significa che per il 6° anno di fila è stata superata quota 1 milione.
I dati resi noti dalla casa ceca, in realtà, mostrano un leggero calo rispetto al 2018 (-0,9%). Motivo: la diminuzione di consegne in Cina (-17,3%) solo parzialmente compensate dalla crescita nel resto del mondo, dove Škoda ha segnato un +5,3%. Tale cifra è il frutto del +5,8% in Europa e del +8,8% in Russia.
Continuando il percorso di crescita degli ultimi 5 anni, in Italia le vendite di auto Škoda hanno toccato le 26.626 unità. Questo significa una crescita del 4,86% rispetto al 2018. Il dato, reso noto da Unrae, ha portato al raggiungimento di una quota di mercato dell’1,39%, il miglior risultato mai raggiunto nella Penisola.
Vendite auto Škoda: i commenti del management
«Le difficili condizioni geopolitiche ed economiche e le conseguenti incertezze sui mercati hanno fortemente condizionato il nostro 2019» ha detto Bernhard Maier, Ceo di Škoda Auto. Ciò nonostante,siamo rimasti in linea con le aspettative e per questo voglio ringraziare tanto i nostri clienti quanto tutto il Team Škoda per il costante impegno».
Alain Favey, membro del board Škoda per vendite e marketing ha aggiunto: «Nel 2019, con il lancio dei nuovi modelli Scala e Kamiq, con la presentazione della quarta generazione di Octavia e con l’avvio della produzione della Superb iV con trazione plug-in hybrid abbiamo dato un forte impulso alla nostra gamma, oggi sempre più completa».
Così Francesco Cimmino, direttore Škoda Italia: «Ancora un anno positivo di vendite di auto Škoda. Questo nonostante il ridotto contributo della nostra best seller dovuto all’assenza per alcuni mesi dell’Octavia G-Tec a metano e la ridotta disponibilità dei modelli Suv nella prima parte dell’anno. Questo trend ci dà fiducia per il 2019, in cui potremo offrire la gamma green più completa di sempre e potremo contare sulla piena disponibilità del nostro City Suv Kamiq».
Vendite auto Škoda: le novità 2020
Il 2020 sarà l’anno del lancio della 4a generazione di Octavia (la cui vendita inizierà a primavera, ma vedi qui l’anteprima mondiale) e dell’arrivo del primo veicolo elettrico realizzato sulla piattaforma modulare Meb. Ma non solo. Scala e Kamiq saranno vendute anche nella nuova motorizzazione 1.0 G-Tec 90 CV a metano, a cui si aggiungono i primi modelli elettrificati: la compatta Citigo e iV e l’ammiraglia Superb iV plug-in hybrid.
Consegne Škoda nel 2019 e percentuale rispetto al 2018
Octavia: 363.700; -6,3 %
Fabia: 172.800; -9,5 %
Kodiak: 171.800; +15,1 %
Karoq: 152.700; +32 %
Rapid: 142.100; -25,8%
Superb: 104.800; -24,2 %
Kamiq: 64.600; +131.8 %
Leggi della presentazione della Škoda Scala
Nasce Škoda Care Usato
Con l’obiettivo di migliorare il servizio ai clienti, e di aumentare le vendite auto Škoda, l’azienda ha deciso di dare vita a Škoda Care Usato. Si tratta di un programma di manutenzione programmata dedicato a tutti i modelli già immatricolati e circolanti, fino al 7° anno di vita.
E’ proposto sia per clienti privati sia per quelli business senza limiti al chilometraggio iniziale della vettura al momento della sottoscrizione. In base al programma, il cliente può scegliere tra formule a 24 mesi/30.000 km (solo per Cirigo e Octavia G-Tec), 36 mesi/45.000 km,48 mesi/60.000 km o 60 mesi/100.000 km. La durata temporale è calcolata a partire dalla stipula del contratto mentre il chilometraggio sarà calcolato in aggiunta a quello rilevato sulla strumentazione dell’auto al momento della sottoscrizione.
Škoda Care Usato prevede una lista chiusa di interventi di manutenzione. Questi comprendono, prendendo a esempio una Fabia nell’intervallo 36 mesi/45.000 km: cambio olio e relativo filtro, cambio filtro anti-polline, ispezione ampliata, sostituzione candele per motore benzina, sostituzione filtro diesel, sostituzione filtro aria e sostituzione liquido freni.
Fino al 31 marzo 2020, chi aderisce a Škoda Care Usato ha diritto a uno sconto pari al 50% del prezzo di listino sulle seguenti combinazioni:
- 48 mesi e/o 60.000 km per veicoli Long Life
- 24 mesi e/o 30.000 km per veicoli Non Long Life
La promozione può essere applicata anche a clienti con attiva un’estensione di garanzia Extended Warranty.