Prosegue la crescita del mercato delle vendite auto anche a gennaio, con un più 17,4% anno su anno, a quota 155.157 immatricolazioni, anche se ancora lontano dall’anno d’oro del 2007, quando nel primo mese dell’anno furono 250.311 le auto vendute.
Auto, a causa forse anche del calo del prezzo dei carburanti, che presentano sempre di più motori a benzina, con una quota sul totale del parco circolante del 33,3% (29,6% un anno fa e 30,2% a gennaio 2014), la più alta da due anni a questa parte, in rialzo anche rispetto a dicembre 2015 (31,6%), e a gasolio, a cui il Dieselgate sembra avergli fatto un baffo, con una quota di mercato del 55,9%, in rialzo rispetto al 54,6% di un anno fa, ma in leggero ribasso rispetto a dicembre 2015 (56,5%).
Buone notizie però vengono dall’ibrido che raggiunge una percentuale di vendite del 2,1%, segnando un record, rispetto alla media della motorizzazione ibrida in Italia calcolata sul 2015, che arriva all’1,6%. Il 96% di tale quota, ricorda in una nota la stessa Casa giapponese, è rappresentato da Toyota e Lexus, tra cui grande successo ha raggiunto il nuovo Rav4 Hybrid ha già raggiunto il 13,6% di quota di mercato nel suo segmento, con la maggioranza di motorizzazioni ibride. Dal 2000 a oggi le vetture ibride, vendute in Italia, sono state oltre 85mila unità.
Ma questa maggiore attenzione all’ecosostenibilità non si vede nelle auto a metano e a gas, crollate nelle vendite a meno 27,4% e ameno 27,8%, in parte dovuti al confronto con un gennaio 2015 in cui avevano registrato, invece, un ottimo incremento , proseguito poi per tutto il primo quadrimestre, dopo il quale è incominciato un trend discendente, con un calo di mercato del 6,5% a fine 2015. L’Italia, dopo l’Olanda, è il più grande mercato europeo per questo tipo di vetture.
Tra i modelli la top ten di gennaio non si discosta molto da quelli più venduti nel 2015, dove c’è tanta Fca: Fiat Panda (13.362 unità) e Lancia Ypsilon (5.558) sono le più vendute, seguite dalla Fiat 500 (5.037), che recupera 3 posizioni rispetto al mese precedente e dalla sua version crossover, la X, (4.425), con la L al settimo posto (4.214).