La vendita di auto usate di BeBeep ha avuto risultati sopra le aspettative. Nel suo primo anno di attività, infatti, il brand dell’usato del grande dealer italiano Autotorino ha registrato 20.700 transazioni verso altrettanti privati.
Un successo che ha superato le più rosee previsioni e che nel 42% (8.450 unità) ha visto gli utenti scegliere vetture con motore Diesel. Quelle alimentate a benzina hanno fatto meno breccia nel cuore degli utenti, visto che solo 1 su 4 (5.773 di loro, pari al 28,7%) ha scelto questa propulsione.
E le ibride? Solo 4.778 di essi, pari al 23,75%, le ha acquistate. La vendita online di auto usate ha visto ampiamente fuori dal podio le vetture con emissioni minori o nulle, segno che qualcosa non funziona. Le elettriche di seconda mano che Autotorino ha alienato sono state solo 868 in 12 mesi (da metà febbraio scorso a quello del 2025) per a un misero 4,31%. A seguire le GPL pari all’1,02% delle vendite.
Vendita di auto usate, su BeBeep 3.000 vetture da vedere
Nei numeri relativi alla vendita di auto usate su BeBeep, si è visto che gli acquirenti residenti nel Lazio sono quelli che più di tutti hanno scelto le elettriche e le ibride. Certo, anche per loro i motori Diesel restano i preferiti. Ma le elettrificate hanno avuto maggior successo che altrove.
Il brand di vendita di vetutre di seconda mano è presente anche – e soprattutto – in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
A decretare il successo di BeBeep in questo primo anno di attività è anche la disponibilità di vetture di seconda mano. e tenere il conto preciso è difficile, visto che ogni settimana ne entrano circa 300 nuove. Ma le auto preesnti in listino ogni giorno dovrebbero essere circa 3.000.
Senza contare che ciascun nuovo ingresso è sottoposto a controlli e verifiche di stato, con interventi che mirano a dare sicurezza a chi compra. Le auto che Autotorino sceglie sono comunque già in partenza in buono stato.
–> Leggi dei progetti teconologici di Autotorino
Auto di seconda mano, diritto di recesso, garanzie e manutenzione
I canali per accedere a queste 3.000 auto usate sono diversi. Oltre al sito di Autotorino si può utilizzare Instagram e Facebook. Ci sono poi vari consulenti in ciascuna delle 70 concessionarie del brand presenti in Italia.
Le formule di acquisto vanno dal “soddisfatto o rimborsato” all'”all inclusive” fino al “soddisfatto e garantito“.
Nel primo caso, BeBeep dà 15 giorni di tempo o 1.500 km di percorrenza dalla consegna per valutare l’acquisto. Questo implica il diritto di recesso se l’auto non dovesse risultare di gradimento. Questo implica che il gruppo rimborsa l’intera somma pagata con la possibilità di scegliere una vettura alternativa.
Il secondo caso prevede che BeBeep dia diversi servizi chiavi in mano. Tra questi un canone personalizzato in cui poter inserire le coperture assicurative in base alla proprie esigenze. Acquistabile il pacchetto relativo alla manutenzione programmata.
Nel terzo caso, BeBeep prevede la possibilità di attivare un’estensione di garanzia fino a 4 anni e percorrenza illimitata.
Garanzia dell’auto usata, fattore determinante nella scelta
In base a un sondaggio che Autotorino/BeBeep ha effettuato su un campione di 1.000 persone, tra i 25 e i 65 anni, il 55% dei clienti va nelle filiali già con l’intenzione di acquistare un’auto di seconda mano. Solo il 20%, però, ha un’idea precisa sul modello. L’online è il canale principale per reperire informazioni. Il prezzo e la garanzia sono i fattori determinanti per la scelta, con quest’ultimo punto che diventa fondamentale per la decisione finale.
Ma perché gli acquirenti scelgono questo portale per acquistare? Il 71% lo fa per il prezzo inferiore rispetto al nuovo, punto che in generale riguarda le auto usate. Il 68% lo fa invece per la garanzia sul veicolo.
Qui di seguito, le categorie di auto più acquistate.
- Suv (36,6%)
- Berline (33%)
- Crossover (11,4%)
- Familiari (5,8%)
- Monovolumi (4,8%)
- Cabriolet (1,5%)
- Coupé (1,2%)