Targa tleematics Dacia Renault

Una partnership strategica tra Targa Telematics e Renault

Targa Telematics diventa fornitore autorizzato di servizi telematici di Renault e avrà accesso al sistema "Renault Easy Connect for Fleet"

Advertisement

Targa Telematics, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e piattaforme digitali per la mobilità connessa, continua a guidare l’innovazione nel settore dell’automotive attraverso partnership strategiche con i principali produttori automobilistici. Un recente studio ha confermato l’enorme potenziale dell’auto connessa, e Targa Telematics ha deciso di cogliere questa opportunità, firmando una collaborazione di rilievo con Renault.

Secondo uno studio condotto dall’istituto di analisi IoT Berg Insight, l’automotive connesso è destinato a dominare l’industria dell’auto. Nel 2022, quasi il 72% delle auto vendute nel mondo erano dotate di soluzioni telematiche integrate dagli OEM, un dato che dovrebbe raggiungere il 94% nel 2027. Questa tendenza ha spinto Targa Telematics a stringere partnership strategiche con i produttori automobilistici di spicco, inclusa Renault. L’obiettivo di questa collaborazione è quello di arricchire la gamma di soluzioni per l’auto connessa offerte da entrambe le aziende, integrando i dati provenienti dai veicoli Renault e Dacia nella piattaforma di Targa Telematics.

In virtù di questa partnership, Targa Telematics avrà accesso al sistema “Renault Easy Connect for Fleet”. Ciò consentirà l’attivazione e il collegamento della maggior parte dei modelli di auto e veicoli commerciali leggeri Renault e Dacia, inclusi i rinomati modelli come Renault Zoé, Twingo, Trafic, Mégane, Master, Kangoo, Clio, Captur, Express Van, Austral e Arkana, oltre a Dacia Duster e Dacia Spring.

Targa Telematics: verso nuovi servizi di mobilità connessa

L’integrazione diretta dei flussi di dati provenienti della flotta nella piattaforma di Targa Telematics permetterà lo sviluppo di servizi di mobilità innovativi, basati su dispositivi embedded, senza la necessità di nuove installazioni. I dati raccolti, quali chilometraggio, consumo di carburante, dati EV e posizione GPS, saranno utilizzati per fornire un’esperienza di guida sempre più connessa e personalizzata.

In particolare, grazie a questa partnership con Renault, i servizi di Targa Telematics saranno disponibili in diverse nazioni europee, tra cui Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Ungheria e nei Paesi nordici.

Alberto Falcione, Vice President Sales di Targa Telematics, ha espresso entusiasmo riguardo alla partnership con Renault, sottolineando come questa sia parte di una strategia più ampia di collaborazione con i principali player dell’industria automobilistica. Falcione ha evidenziato l’importanza di rafforzare la posizione di Targa Telematics nell’integrazione globale dei dati e nell’offerta di soluzioni di mobilità connessa all’avanguardia, fornendo servizi a valore aggiunto ai clienti.

Lascia un commento

*