Con l’anno nuovo alle porte, i fleet manager sono chiamati a tracciare una strategia precisa per migliorare l’efficienza della propria flotta veicoli. Geotab, leader nelle tecnologie per veicoli connessi, ha identificato 10 obiettivi chiave che, se raggiunti, possono fare la differenza nel garantire un funzionamento ottimale nel corso dei prossimi 12 mesi.
1. Tasso di Utilizzo del 95%
Il primo passo verso il successo è analizzare attentamente il tasso di utilizzo dei veicoli della flotta, puntando a un obiettivo del 95%. Va da sè che il monitoraggio dello stato dei veicoli per intraprendere azioni proattive deve essere quotidiano.
2. Pianificazione della manutenzione preventiva
Programmare con anticipo gli interventi ordinari è cruciale per garantire sicurezza e operatività. La pianificazione aiuta anche a ridurre guasti improvvisi e riparazioni importanti.
3. Efficienza dei tecnici al 90%
Valutare l’efficienza del team di manutenzione è fondamentale. Un’efficienza del 90% e una produttività del 70% sono obiettivi realistici, bilanciando le dimensioni del team alle esigenze effettive della flotta.
4. Percentuale di riparazioni ripetute inferiore al 3%
Monitorare attentamente le riparazioni ricorrenti è essenziale. L’obiettivo è mantenere la percentuale di riparazioni ripetute al di sotto del 3%, investigando le cause in caso di valori più alti.
5. Manutenzione programmata al 60%
Una gestione efficace prevede che circa il 60% degli interventi di manutenzione sia programmato. Per i veicoli elettrici, per esempio, il report ESR di Geotab può prevenire guasti stradali.
6. Disponibilità dei ricambi
L’outsourcing può aumentare la disponibilità dei ricambi e ridurre i costi di stoccaggio. Gli obiettivi ideali includono avere l’80% dei pezzi in magazzino, il 90% reperibili in due ore e il 98% in un giorno.
7. Tempo di inattività inferiore al 5%
Limitare il tempo trascorso in sosta con motore acceso al di sotto del 5% per veicolo aiuta a ridurre costi, emissioni e ore di lavoro.
8. Rapidità degli interventi entro 48 Ore al 90%
Analizzare la durata dei pit-stop in officina è cruciale. Il 90% degli interventi dovrebbe essere completato entro 48 ore.
9. Soddisfazione clienti e dipendenti al 90%
Monitorare regolarmente la soddisfazione dei clienti è fondamentale. Un buon management dovrebbe garantire che il 90% dei clienti sia contento del servizio, estendendo la stessa attenzione alla soddisfazione di conducenti e dipendenti.
10. Controllo dei costi per chilometro
Valutare i costi di manutenzione e riparazione in base al tipo di veicolo e carburante utilizzato è essenziale. Definire un costo per chilometro per classe veicolo aiuta a individuare inefficienze e migliorare la gestione della flotta.
Fonte dei dati riportati all’interno del comunicato stampa: Geotab Blog