UN 2016 da record per BMW

Un 2016 da record per BMW. Addio ai motori solo termici dal 2025

Advertisement
Dopo l’annuncio di un 2016 da record per BMW, l’annuncio del suo amministratore delegato Harald Krüger che, entro il 2025, non ci saranno più auto del gruppo automobilistico di Monaco “con motori esclusivamente termici”.

Un 2016 da record per BMW ma pesano gli investimenti in R&S

Krüger, insieme al  nuovo responsabile delle Finanze Nicolas Peter, hanno annunciato un 2016 da record per BMW con ricavi a quota 94,163 miliardi di euro (più 2,2% sull’anno prima), con una particolare crescita dei prodotti finanziari arrivati a 24,681 miliardi di euro a più 8,2% sul 2015, profitti netti a 6,910 miliardi (più 8%), organico a più  2%  grazie a nuove assunzioni che hanno portato il numero di dipendenti BMW a quota 124.729. L’unico dato negativo è il risultato operativo (Ebit) calato del 2,2% a 9,386 miliardi a causa dell’anticipo degli investimenti per la ricerca e sviluppo del quarto trimestre, con un focus sulle auto a guida autonoma ma soprattutto per la divisione auto per le elettriche e le ibride, che hanno raggiunto 5,164 miliardi di euro, il 5,5% del fatturato. Altri investimenti sono stati i 3,7 miliardi in impianti produttivi negli Stati Uniti, in Cina e in Sud Africa e, malgrado le minacce di Trump, anche per la costruzione del nuovo stabilimento a San Luis de Potosì, in Messico, che aprirà nel 2018. Grandi numeri che non hanno però impedito alla Casa bavarese di perdere la leadership tra i brand premium tedeschi, sorpassata dalla Mercedes, nonostante abbia venduto 2.367.603 auto, a più 5,3%, e 145.032 moto, a più 5,5%. Sommando le vendite Mini, ovvero 360.233 unità nel 2016, però la Casa bavarese continua a stare davanti alla Casa della Stella, pur se questa aggiunge le vendite della Smart.

La BMW dice addio ai motori esclusivamente termici dal 2025

Libertà per i clienti BMW di scegliere la loro propulsione che, dal 2025, sarà inevitabilmente sempre più elettrica o ibrida. Questo il piano Harald Krüger annunciato durante la conferenza annuale sui risultati finanziari 2016: “è per questa ragione che entro il 2025 tutti i nostri modelli con motori a combustione interna saranno dotati di sistemi elettrici a 12 e 48 Volt per il recupero dell’energia e già entro quell’anno la quota delle nostre auto elettriche o elettrificate saranno tra il 15 e il 25% del totale”.

Tra i nuovo modelli una Mini completamente elettrica nel 2019 e una Bmw X3 Electric Drive nel 2020 e, dal 2021, in arrivo anche le prime BMW a idrogeno.

Lascia un commento

*