La Toyota metterà in produzione nuove auto elettriche dal 2026, alimentati da una gamma di nuove batterie avanzate. Sviluppate dalla Toyota BEV Factory, in vari modi. Perchè la Casa giapponese spiega come servano diverse opzioni per le batterie, “come abbiamo diverse varianti di motori”. È importante offrire soluzioni di batterie compatibili con una varietà di modelli e di esigenze dei clienti” ha dichiarato Takero Kato
Batterie a elettroliti liquidi Toyota
Toyota spiega le tre linee di sviluppo per batterie a elettroliti liquidi: “Performance”, “Popularisation” e “High Performance”.
1. Performance [ioni di litio]
Destinata a essere introdotta con i BEV di prossima generazione, dal 2026, la batteria Performance agli ioni di litio aumenterà l’autonomia dei fino a oltre 800 km, in abbinamento con una migliore aerodinamica e una riduzione del peso.
Inoltre, 20% di riduzione dei costi (rispetto all’attuale BEV bZ4X) e ricarica rapida in 20 minuti o meno.
1. Popularisation [Litio Ferro Fosfato]
La batteria Popularisation è costruita con la tecnologia bipolare. Che Toyota ha sperimentato e confermato con le batterie per veicoli ibridi NiMh, combinata con l’economico fosfato di ferro di litio (LiFePO) come materiale di base.
La batteria Popularisation dovrebbe offrire 20% di aumento dell’autonomia (rispetto all’attuale bZ4X), 40% di riduzione costi (rispetto all’attuale bZ4X) e ricarica rapida di 30 minuti o meno.
1. High-Performance [ioni di litio]
Toyota sta inoltre sviluppando una batteria ad alte prestazioni. Combina la struttura bipolare con la chimica degli ioni di litio e un catodo ad alto tenore di nichel. Per ottenere aumentare l’ autonomia fino a oltre 1000 km, in combinazione con una migliore aerodinamica e una riduzione del peso del veicolo. La batteria High-Performance dovrebbe offrire riduzione del 10% del costo, rispetto alla Performance, ricarica rapida di 20 minuti o meno.
Batterie auto elettriche allo stato solido [ioni di litio]
Le batterie Toyota allo stato solido hanno un elettrolita solido che consente un movimento più rapido degli ioni e una maggiore tolleranza alle alte tensioni e alle temperature. Il compromesso, fino ad ora, è stato un inferiore vita attesa delle batterie, ma l’obiettivo è di essere pronti per l’uso commerciale entro il 2027-28. La prima batteria allo stato solido Toyota dovrebbe offrire: 20% di miglioramento nell’autonomia rispetto alla Performance, ricarica rapida in 10 minuti o meno. La Casa Toyota prevede anche una batteria allo stato solido agli ioni di litio con specifiche ancora più elevate. Salendo del 50% nell’autonomia rispetto alla batteria Performance.
Toyota sta sviluppando anche una tecnologia per avere batterie sempre più piatte. Oggi il pacco batteria del bZ4X, compreso il case, è alto circa 150 mm. Un domani, Toyota prevede di ridurre a 120 mm e addirittura a 100 mm, nel caso di veicoli sportivi.