traffico-luglio-estate-2023-1.jpg

Traffico su strade e autostrade estate 2023, luglio e agosto [live]

Advertisement

Come tradizione, tutti i fine settimana di luglio e agosto sono difficili, su strade e autostrada. Per via del traffico che vede molti vacanzieri, aggiungersi a chi si muove per lavoro e commissioni quotidiane. Ecco alcune informazioni utili, al viaggio e alla sicurezza.

Mediamente il traffico aumento già di venerdì, al pomeriggio, soprattutto in uscita dalle città e verso i caselli delle autostrade. Alleghiamo per visione, su Missionline.it anche il cosiddetto calendario traffico 2023 che ha divulgato la Polizia Statale.

Luglio 2023, Traffico

Sabato 15 luglio è previsto bollino rosso, di mattina, domenica 16 luglio il bollino rosso è nel pomeriggio. Nonostante il classico divieto di circolazione ai mezzi pesanti, superiori alle 7,5 tonnellate.

Per il fine settimana del 22 e 23 luglio situazione simile ma con peggioramento del traffico: la domenica è tutta a bollino rosso mentre il sabato ha il pomeriggio giallo.

L’ultimo fine settimana di luglio, quello dal 28 al 30, sarà ancora più duro essendo dato totalmente a bollino rosso in ogni fase di giornata.

Agosto 2023, Traffico

Il primo fine settimana di agosto, quello del 5 e del 6, è critico per il traffico delle vacanze: venerdì 4 bollino rosso per l’intera giornata. Sabato 5 agosto bollino nero già il mattino, poi bollino rosso. Domenica 6 agosto, traffico da bollino rosso mattina e pomeriggio. Permane il divieto per i mezzi superiori alle 7,5 t venerdì dalle 16 alle 22, dalle 08 alle 22 sabato 5 agosto e poi anche domenica 6 agosto (7 – 22).

Il weekend del 19 e 20 agosto conta circa 12 milioni di persone in movimento per il cosiddetto controesodo 2023. Sarà poi analogo quello seguente, ultimo di agosto.

Traffico luglio

Consigli prima della partenza nel traffico di luglio e agosto

Tra i giusti consigli, che anche la Polizia di Stato ricorda a chi viaggia in auto sulle strade e autostrade italiane, trafficate per l’estate 2023, ecco un elenco:

  1. verificare l’efficienza del veicolo;
  2. posizionare razionalmente i bagagli;
  3. concedere corretta posizione ad eventuali animali;
  4. evitare pasti abbondanti e assolutamente alcool;
  5. mantenere un buon livello di riposo;
  6. mantenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;
  7. i bambini negli seggiolini regolamentari;
  8. fare soste almeno ogni due ore di guida;
  9. mantenere la distanza di sicurezza
  10. non impegnare inutilmente la corsia di emergenza;
  11. viaggiare se possibile sulla prima corsia di marcia libera, a destra;
  12. essere aggiornati sulle condizioni del traffico.

A proposito dell’ultimo punto, specialmente per la nota e molto usata autostrada del Sole, A1, ci sono siti e app dedicate. In ogni caso utile il sito ufficiale Vai dell’Anas (anche in versione app) e quello di Autostrade per l’Italia. Oltre che il servizio C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518) Isoradio.

Cosa dice Autostrade sul traffico di luglio e agosto 2023

La giornata con maggiore intensità di traffico sarà quella di sabato 5 agosto, in cui sono previsti i maggiori spostamenti. Con una stima per il primo fine settimana di agosto di quasi 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade gestite da ASPI.

Traffico ancora molto intenso in direzione sud anche nel successivo weekend che precede il Ferragosto, in concomitanza del quale si registreranno anche i primi rientri verso le città e le regioni del nord. Dalla seconda metà di agosto i maggiori spostamenti saranno dovuti principalmente ai ritorni verso i grandi centri urbani, concentrandosi soprattutto nelle giornate di sabato e domenica con previsioni da bollino rosso.

Mezzi pesanti in autostrada

Per favorire gli spostamenti nei fine settimana estivi, da inizio luglio, come da decreto ministeriale, il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sarà esteso alla giornata di sabato e da metà luglio in avanti anche al venerdì pomeriggio. Autostrade per l’Italia prevede la rimozione dei cantieri maggiormente impattanti lungo i principali tratti autostradali. Affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico nei periodi di maggior afflusso. I presidi previsti garantiranno la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico. Potenziati i presidi di uomini e mezzi in punti strategici pronti ad intervenire a supporto degli utenti in caso di necessità.

Auto elettriche e colonnine in autostrada

Orami molti viaggiano con le Bev. Attualmente sono 75 le stazioni di ricarica ad alta potenza (High Power Charger – HPC) Free To X, attive sulla rete autostradale di ASPI. Si trovano mediamente con un’interdistanza di 80 km. Per verificare è possibile consultare la mappa delle stazioni disponibili sul sito della società.

Mezzi di trasporto

Per chi sceglie invece di viaggiare con i mezzi di traporto, invece che si auto in autostrada, da ricordare i molti scioperi di trasporto locale, treni e anche aerei.

Aggiornamenti in tempo reale

Ecco a seguire il cosiddetto LIVE delle autostrade italiane. Direttamente dai tweet dell’Account ufficiale di Autostrade per l’Italia.

Con aggiornamenti real-time sul traffico.

Lascia un commento

*