traffico autostrada A1

Condizioni traffico sull’autostrada del Sole, A1: i siti e le app per evitare code o incidenti

Specialmente in estate, dopo la chiusura delle scuole e le vacanze, ma anche negli altri mesi per spostamenti di lavoro e weekend, la nota autostrada del Sole, la A1, è a rischio di coda. Il traffico intenso è spesso comune, già sulle prime uscite a Nord, per Milano, passando anche in Emilia, con Bologna e a seguire poi Firenze, Roma. Fino a Napoli.

Previsioni traffico autostrada A1

Esiste modo di prevedere le code, per traffico intenso o incidenti? Non del tutto, ma grazie al web e alla connettività, si può conoscere il traffico sull’autostrada A1 in tempo reale. Ci sono siti e app che danno notizie in tempo reale, dalla A1, con tanto di immagini e video.

Premettendo che la autostrada A1 del Sole è la più lunga d’Italia, con i suoi 760 km, è ovvio che nella sua estensione ci possano essere traffico e code variabili, secondo la zona. Sul sito ufficiale di Autostrade per l’Italia, un primo utile servizio, aggiornato in tempo reale.

Non solo centinaia di webcam, utili anche per osservare la condizione meteo. Si può calcolare online il proprio percorso, con relativo pedaggio e probabile condizione di traffico.

App e siti contro il traffico sull’autostrada A1

Sempre la società Autostrade per l’Italia, mette a disposizione anche una app, per telefonino: si chiama MyWay e non ha nulla a che fare con la celebre canzone cantata da Frank Sinatra. Altre fonti utili, per informarsi sul traffico in A1, con avvisi di incidenti o lavori in corso, sono i siti e le app di Waze, InfoTraffico, ViaMichelin, 3BMeteo, Automap e, ovviamente, Google Maps.

Alcuni di questi servizi, in caso di code e traffico da bollino rosso, indicano anche percorsi alternativi. Infine resta il notissimo, per chi ascoltava la radio dai tempi d’oro delle auto solo termiche, non connesse e senza uno Smarthpone in vettura, servizio “CCISS Viaggiare Informati”: un classico numero verde da chiamare, il 1518, che oggi è anche in formato app e, per gli avvisi importanti, replicato sul profilo Twitter ufficiale.

Lascia un commento

*