Trackingram

Trackingram, la localizzazione dei veicoli con lo smartphone

Advertisement

Trackingram è un software di gestione aziendale che consente la localizzazione dei veicoli della flotta attraverso lo smartphone aziendale. La soluzione è stata sviluppata da Wi-Tek Group. La società, attiva dal 2009, conta oltre 2500 clienti in 10 Paesi europei e più di 20.000 veicoli controllati (scopri di più).

Trackingram, ecco come funziona

Trackingram localizza i veicoli tramite un tracker Gps fornito in comodato d’uso gratuito (sim e traffico telefonico incluso). Inoltre, verifica in tempo reale la posizione in cui si trovano i collaboratori tramite il loro smartphone aziendale. Tutte le posizioni possono essere visualizzate in un’unica mappa che consente una migliore comprensione della dislocazione dei collaboratori e dei mezzi. La soluzione consente anche di inserire punti di interesse personalizzati sulla mappa. Ad esempio le sedi dei clienti, dei fornitori, i magazzini ecc.

Carburante sotto controllo

Tramite l’interfaccia can-bus, Trackingram permette l’analisi in tempo reale del livello di carburante all’interno del serbatoio e dei consumi. Questo controllo può essere effettuato su messi pesanti, bus, mezzi leggeri e autovetture, nonché su veicoli non dotati di interfaccia FMS. L’installazione dell’interfaccia può essere affidata a qualsiasi elettrauto ed è rapidissima, circa un quarto d’ora. Oltre a ciò, l’interfaccia è stata progettata per essere compatibile con i principali costruttori senza collegarsi fisicamente alla centralina dell’automezzo. In tal modo non si compromette la garanzia del costruttore e non vi è alcun contatto elettrico con i cablaggi di bordo.

Comunicazioni in chat

Con Trackingram è possibile ottenere lo storico dei percorsi effettuati dalla flotta o dagli smartphone dei collaboratori con una risoluzione fino a 5 secondi. La soluzione permette di gestire le attività dei collaboratori e di controllarne lo stato di avanzamento. In più offre la possibilità di eseguire analisi avanzate al fine di ottimizzare la gestione della flotta e degli operatori. Il servizio è completato da una Chat di Telegram per gestire le comunicazioni con i colleghi, inviare documenti e immagini, gestire gruppi. Le chat risiedono nel cloud di Telegram e sono accessibili da qualsiasi dispositivo.

Le tecnologie hanno mutato radicalmente il settore delle flotte auto. Questo vale anche per la blockchain secondo uno studio dell’IBM, Institute for Business Value.

Lascia un commento

*