Toyota Yaris 2024

Toyota Yaris 2024: il piccolo genio aumenta Adas e potenza

Nuova gamma per la Yaris, che arriva a 130 Cv e cura meglio la sicurezza

Advertisement

Per il 2024 non figura tra le novità auto assolute ma è nuova, la gamma della quarta generazione Toyota Yaris (XP210). Un’auto che è stata di rottura e successo, sin dal 1999, non a caso due volte premiata come Car Of The Year.

Protagonista con la recente generazione anche nei Rally. Vincente però prima su strada e mercato, sommando l’azzeccata variante Cross e le GR: con i suoi 10 milioni di unità vendute.

In Italia, è il modello che fa da porta d’accesso per l’ibrido della Casa, con altissime percentuali: una vera hybrid-reginetta.

Toyota Yaris 2024

Miglioramenti Yaris 2024

Auto giapponese ma europea, la Yaris, se si guarda alle “basi” Toyota che lavorano per lei: tra Belgio, Francia, Polonia e Cechia. Non stravolge il noto look nei 3,94 metri di lunghezza, ma ora monta il nuovo motore da 130 Cv combinati con +30% di coppia, vantando consumi best-in-class e tanti Adas. Tra cui EDSS, che “ferma da sola” l’auto in emergenza e SEA, che tutela da urti aprendo le portiere.

Poi gli aggiornamenti remoti, per Sicurezze e Intrattenimento, senza andare in officina. In proposito, di Infotainment, lo strumento è personalizzabile su 12.3 pollici, ora 100% digitale mentre il Touch centrale da 10.5 pollici, con funzioni a comando vocale e accoppiamento smartphone senza fili. Il bagagliaio invece, resta quello da 286 litri, come il resto degli spazi.

Toyota Yaris 2024 prova missionfleet (5)

Dal vivo

Su telaio GA-B, arriva la smart key per accedere alla Yaris senza chiavi e condividerla digitalmente: gradita, ma è nel motore 130 Cv che si percepiscono più sensibili novità: risposta del pedale e consumi, per il 1.5 tre cilindri sposato a un motore-generatore elettrico da 62 kW (batteria 4,3 Ah 177 V).

Lo 0-100 km/h scende a 9,2 secondi, mentre i consumi, dichiarati, sono a 4,2 l/100 km in Wltp, grazie anche al controllo connesso dello stato di carica (abbinato alla navigazione).

Al volante la Yaris 2024 è una compatta che, grazie alle emissioni dichiarate “passa salva” da pedaggi in Area C, ma non passa inosservata dal programma Wehybrid: più km guida Ev più sconti (manutenzioni, assicurazione e auto stessa, o crediti Kinto) si ottengono. A oggi si conta il 48% di guida Ev negli iscritti con Yaris.

Toyota Yaris 2024

Al posto guida, della Yaris 2024 con 130 Cv, è degno lo spazio con ergonomia migliorabile solo nei comandi apertura porte, quando la stazza è molto elevata. Gradevole, dicevamo, la prestazione sotto il piede con drive mode “Sport”. Mentre restano noti i comandi clima, classici da “tastiera” e sono d’aiuto i nuovi Adas, provati anche a limite di intervento, brusco ma presente, sulle strade della Costa Daurada.

Una guida semplice anche in velocità e pratica in città, con impostazione abbastanza tonica delle sospensioni anteriori ma senza pretese, visto che la nuova GR Yaris è tutta un’altra auto che arriverà poi, non da flotta.

Le “normali” sono capaci di offrire consumi più che validi, prossimi al dichiarato e non facili da discostare molto, pur se il tre cilindri si fa sentire premendo a fondo.

Toyota Yaris 2024
Toyota Yaris 2024 in prova sulle strade spagnole della Costa Daurada

Sul mercato e in flotta

La Toyota Yaris si propone con cinque allestimenti, dove la Premiere è al top, per il lancio. Mentre la Active con dovuto pacchetto è la prima entrante in car-list aziendali. Prezzi a partire da 24.550 fino a 31.700 euro (Lounge o GR Sport) su listino, ma con fortissime promozioni della Casa, che limano l’accesso gamma ai 19mila euro netti (in attesa del via ai nuovi eco-incentivi 2024).

In ambito di flotte Giancarlo Esposito, della divisione Fleet Toyota Italia, spiega come ci sia un 20% abbondante di vendite Yaris nel B2B italiano. “Il tipo di cliente aziendale che la sceglie è particolare, ma usando l’auto in percorsi misti e urbani, con questo modello raggiunge livelli che altri non hanno. Per consumi e praticità. Un ottima pool-car aziendale. Nel 2023 abbiamo vinto gare Consip, Yaris piace anche alle Forze Armate locali, per le sue doti“.

Importante il ruolo di Kinto, ma anche il gradimento della Yaris a grandi aziende ed enti pubblici. Per il noleggio, proprio Kinto la offre con una rata anche migliore della vecchia serie (369 euro) forte della garanzia decennale a tutela del valore futuro della Yaris 2024.

Video – Yaris 2024

Scheda Tecnica – Toyota Yaris 2024 1.5 130 Hybrid

Carrozzeria: due volumi, 5 porte e 5 posti
Vano bagagli: 286 l
Massa: 1.160 kg
Misure: 3,94 m * 1,74 m * 1,5 m (passo 2,56 m)
Motore: 1.490cc 3 cilindri Full Hybrid (HEV)
Potenza combinata: 130 Cv 5,500 giri/min – 305 Nm
Trazione: Anteriore
Trasmissione: Automatica
Vel. massima: 175 km/h
0-100 km/h: 9,2 secondi
Emissioni: CO2 96 g/km
Consumi: WLTP combinato 4,2 l/100 Km

MOTORE TOYOTA YAR0IS 2024

Lascia un commento

*