New entry in casa Toyota: Urban Cruiser è pronto a entrare a gamba tesa nel mondo dei SUV compatti elettrici a batteria con linee audaci, interni spaziosi e tecnologia di ultima generazione.
Derivato dal Concept Urban SUV, questo veicolo è pronto a sfidare la concorrenza, arricchendo l’offerta Toyota nel settore delle auto elettriche e contribuendo attivamente alla transizione verso un futuro sostenibile.
Entro il 2026, Toyota avrà 15 veicoli a zero emissioni nella sua gamma, compresi sei veicoli elettrici a batteria che utilizzano una piattaforma dedicata, ma l’obiettivo è di gran lunga più ambizioso. Toyota punta infatti a ridurre del 100% le emissioni di CO2 entro il 2035 contribuendo all’obiettivo di Toyota Motor Europe di una totale neutralità di carbonio entro il 2040. A tal proposito lavorerà unitamente l’intera flotta formata da veicoli plug-in, full hybrid ed elettrici a celle a combustibile.
Design distintivo, puro spirito SUV
L’Urban Cruiser si distingue immediatamente per un design che incarna l’essenza di un SUV compatto, senza compromessi. Con una parte bassa muscolosa e imponenti linee laterali, il veicolo esprime robustezza e dinamismo. Il concetto “Urban Tech” è alla base del suo aspetto moderno e sofisticato, caratterizzato da un frontale “hammerhead” che richiama le ultime tendenze Toyota. I paraurti solidi e i fari posteriori estesi su tutta la larghezza del portellone esaltano le proporzioni muscolose del veicolo, rendendolo un’auto impossibile da non notare.
Le dimensioni compatte dell’Urban Cruiser sono leggermente superiori a quelle della Yaris Cross, con una lunghezza di 4.285 mm, una larghezza di 1.800 mm, un’altezza di 1.640 mm e un passo di 2.700 mm. Ma ciò che lo distingue davvero è la sua manovrabilità, con un raggio di sterzata di soli 5,2 metri. I cerchi in lega, da 18 o 19 pollici, combinano design accattivante, riduzione del peso e miglioramento dell’aerodinamica. Inoltre, l’ampia gamma di colori, inclusi quelli bicolore con tetto nero a contrasto, permette a ogni proprietario di personalizzare il proprio Urban Cruiser con stile.
Spazio e versatilità negli interni
Il passo più lungo dell’Urban Cruiser rispetto alla Yaris Cross, con 140 mm in più, permette di ottenere un abitacolo sorprendentemente spazioso e versatile. I sedili posteriori scorrevoli consentono di regolare facilmente lo spazio tra i passeggeri anteriori e posteriori, offrendo una versatilità che rivalizza SUV di segmento D. I sedili, configurabili 40:20:40, si ribaltano facilmente per adattarsi alle diverse esigenze di carico e comfort.
L’interno rispecchia il carattere robusto del veicolo, con un design pulito e moderno che mette in risalto un quadro strumenti basso e orizzontale. La posizione di guida rialzata assicura una visibilità ottimale per conducente e passeggeri. I rivestimenti, in una raffinata combinazione di nero e grigio scuro, sono eleganti e contemporanei, mentre l’illuminazione ambientale offre 12 diverse opzioni di colore per adattare l’atmosfera all’umore e al momento della giornata.