Con un inizio anno così positivo, confermato dall’incremento della quota di mercato nel segmento delle passenger car a febbraio (8%), Toyota si classifica come importatore leader nel mercato italiano, con 11.090 immatricolazioni.
Toyota: i modelli vincenti
In un mercato complessivamente in calo (-6,3%), questi risultati, determinati dai modelli full hybrid Yaris e Yaris Cross, sono straordinari.
Toyota C-HR si conferma il modello Plug-in Hybrid più venduto in Italia da inizio anno. Mentre nella classifica assoluta dei C-Suv, Toyota C-HR si posiziona al secondo posto con 3.810 unità (di cui il 56% Plug-in), e una quota pari a 13,6%.
Nel totale delle alimentazioni ibride, quindi, è Toyota ancora una volta a guidare il mercato sia nel Full Hybrid, con oltre il 45% di quota che nel Plug-in Hybrid (21%).
Nel mercato Premium, sostanzialmente stabile, la quota di Lexus sale al 2,4% con 579 immatricolazioni, con un incremento importante rispetto allo stesso periodo nel 2024 (+45%). Tra le immatricolazioni spiccano le Full Hybrid con 80 punti percentuali.
Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, ha commentato:
“Un risultato che conferma l’efficacia della proposta multi-tecnologica di Toyota e Lexus, una soluzione concreta per una rapida riduzione delle emissioni di CO2 che risponde pienamente alle richieste di prestazioni, efficienza e accessibilità di un automobilista esigente come quello italiano.”
L’approccio multi-tecnologico di Toyota
Proprio di questo approccio eco-friendly si è parlato in occasione dell’evento annuale di Toyota, dove un team di dirigenti globali ed europei ha presentato una serie di nuovi veicoli di produzione e concept Toyota e Lexus.
L’evento si è occupato principalmente della transizione verso la neutralità delle emissioni di carbonio, interpellando l’approccio multi-tecnologico con il quale Toyota si impegna a fornire ai clienti una scelta di soluzioni sostenibili.
La strategia comprende una gamma completa di propulsori, dagli ibridi flex-fuel in Sud America alle nuove berline a celle a combustibile in Giappone. Nel nostro continente, dove le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono tra le più alte al mondo, Toyota sta introducendo tre nuovi BEV di serie e altri tre sono in arrivo entro il 2026.
Toyota: i nuovi veicoli elettrici
Toyota continua a impegnarsi per espandere il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria. Il nuovo Toyota bZ4X, ulteriormente migliorato, offre più potenza, un design più sportivo e prestazioni migliori. I suoi motori efficientati, insieme a batterie di maggiore capacità, si combinano per fornire una maggiore autonomia reale e una velocità di ricarica fino a due volte superiore, per una scelta senza compromessi.
Inoltre, il nuovo Toyota C-HR+ amplia la presenza BEV di Toyota. Progettato sulla piattaforma dedicata e-TNGA, sarà disponibile a trazione anteriore o integrale. In linea con l’eredità di Toyota C-HR, mantiene un design esterno audace, in stile coupé, destinato a rappresentare un modello aspirazionale per clienti che sognano di coniugare efficienza e sostenibilità.
Al numero totale di BEV del marchio concorreranno presto altri tre modelli, inquadrati nei segmenti B, C e D-SUV, che sono il cuore del mercato automobilistico europeo. Entro il 2026 saranno 14 i modelli BEV afferenti ai brand Toyota e Lexus in Europa.
A questi prodotti a emissioni zero si aggiunge una gamma completa di altri veicoli elettrificati a basse emissioni, che comprende le vendutissime Yaris Cross Hybrid, Corolla Cross Hybrid, C-HR Hybrid e ibrido plug-in, RAV4 Hybrid e ibrido plug-in.
Yoshihiro Nakata, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe ha sottolineato che
“il 77% dei veicoli Toyota che vendiamo in Europa sono prodotti in Europa” e ha espresso un apprezzamento speciale per “le solide partnership con altri costruttori e i numerosi fornitori in tutta Europa che ci supportano in questa attività di produzione su larga scala. Questa ampia impronta di produzione e filiera contribuisce a fornire occupazione sostenibile a famiglie e comunità in tutta Europa”.
Lexus lancia tre nuovi veicoli a batteria
Lexus sta assumendo il ruolo di leadership del gruppo nei veicoli elettrici a batteria, intensificando il lancio della tecnologia BEV con tre nuovi modelli nei prossimi 12 mesi. Nel 2024, le vendite globali di Lexus sono aumentate a oltre 851.000 veicoli, con vendite in Europa in aumento del 20% anno su anno per un record di 88,184 unità. Il nuovo Lexus RZ è la prima delle tre nuove BEV Lexus a debuttare quest’anno.
Evoluzioni Toyota GAZOO Racing
Toyota GAZOO Racing (TGR) punta a sviluppare “auto sempre migliori” spingendo i limiti della performance e dell’innovazione. Nel 2024, ha vinto i titoli di Costruttore nel W2RC, WRC e WEC. Le corse non solo migliorano le prestazioni dei veicoli, ma offrono anche un vantaggio nello sviluppo tecnologico per Toyota. Nel 2025, TGR tornerà al Nürburgring con la GR Yaris Nur24, mentre la GR Yaris M Concept gareggerà nella Super Taikyu, sviluppando un motore a combustione che funziona con carburanti a zero emissioni di carbonio o idrogeno.
Carburanti a zero emissioni: la maratona verso la sostenibilità
Toyota sta investendo nei carburanti a zero emissioni di carbonio. Le sue auto da corsa, come la GR010 e la GR Supra GT4, utilizzano carburanti rinnovabili al 100%. Questo non solo aiuta a ridurre le emissioni nelle competizioni, ma potrebbe anche essere una soluzione per i veicoli stradali, riducendo l’impatto ambientale complessivo. Toyota sostiene l’uso di carburanti a zero emissioni come parte della transizione verso la neutralità carbonica.
Toyota sviluppa la tecnologia a idrogeno
Toyota sta sviluppando la tecnologia per veicoli a idrogeno e celle a combustibile. Grazie ai progressi nelle corse, sta migliorando la combustione di idrogeno, mentre le celle a combustibile di terza generazione promettono maggiore efficienza e durata. Questo sistema è già stato presentato in vari veicoli, inclusi autobus e camion. Inoltre, Toyota sta lavorando per creare una rete di rifornimento rapida ed economica in tutta Europa, in particolare per i camion a idrogeno, che offrono vantaggi come il rifornimento veloce e la capacità di trasportare carichi più pesanti.
Concept FT-Me: soluzioni di micromobilità per la città
Il gruppo propone il concept FT-Me, un veicolo elettrico compatto per la mobilità urbana. Con pannelli solari sul tetto che ricaricano la batteria, il veicolo può percorrere fino a 30 km in più ogni giorno. Progettato per essere accessibile a chi ha una patente di guida, l’FT-Me è ideale per chi cerca un veicolo economico e versatile per spostamenti brevi in città, offrendo una nuova opzione di mobilità per tutti.
Può interessarti anche Un anno di successi per il Gruppo Toyota in Italia | Missionline