Proprio mentre il gruppo Volkswagen aveva messo la freccia per il sorpasso il Dieselgate ha vanificato ogni velleità di primato del gruppo tedesco. Che, per il quarto anno di fila, è nelle solide mani giapponesi della Toyota.
Con un totale di 10,15 milioni di autovetture vendute a livello globale, includendo i marchi Hino e Daihatsu, e malgrado una flessione dello 0,8%, la Casa di Nagoya mantiene il primato mondiale di immatricolazioni battendo, infatti, il gruppo Volkswagen, che ha registrato 9,93 milioni di auto vendute, e la General Motors, a quota 9,8 milioni.
Il calo della Casa di Nagoya è dovuto principalmente a un mercato interno in negativo, visto che, con 7,98 milioni di autovetture vendute, l’internazionale è in rialzo dello 0,9%. Per il 2016 Toyota conservativamente stima un’ulteriore contrazione a livello globale, con 10,114 milioni di unità vendute. Stime sorpassate anche nel 2015, quando erano state fissate a quota 10,098 milioni.
Il titolo sul mercato di Tokyo è in crescita, grazie anche alle voci di un accordo con Suzuki per la vendita nei paesi emergenti.