Lo abbiamo largamente anticipato e in parte già argomentato con alcune prove modello, ora la conferma, in vista del 2025: Toyota propone una gamma completa di Lcv, con al vertice, per dimensione, il nuovo e inedito Proace Max.
Arduo compito, quello del primo Heavy Duty Van per la Casa in Europa, supportato però dai cugini Proace, rinnovato e Proace City, anche in allestimento Verso. Fiore all’occhiello, per formato e tecnica, 100% giapponese, il pick-up Hilux che è ora con motore 48V mild hybrid.
Tra i servizi dedicati al mondo professional, da Toyota, le strutture, il personale di vendita e i tecnici specializzati. Ma anche prodotti finanziari, assicurativi e di garanzia, oltre che gli allestimenti speciali.
Il target dichiarato è di 170.000 unità vendute, l’anno, per una quota mercato del 7% nel 2025. Questo a livello Europa.
Lcv Toyota in Italia
Per il Bel Paese non ci sono i ricordi del primo Hilux del 1968 o di Hiace del 1969, in Italia è dal 2012 che Toyota Professional ha mosso i primi passi concreti. Da 2016 la prima parntership con Stellantis, i vari Proace, gradualmente anche Bev. Ora ci sono tutti i segmenti coperti, con Proace Max: un ricco poker di offerte al mondo fleet su ogni motorizzazione. Con il lustro di una campagna mediatica dedicata e la presenza di veicoli allestiti alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Pacchetto servizi Toyota Lcv
Al driver, di ogni modello, la app MyToyota, che controlla il blocco/sblocco porte, l’aria condizionata e la ricarica dei Bev. Al fleet manager e alle aziende, un pacchetto di vantaggi per la gestione in tranquillità dei veicoli. Per le garanzie, nei modelli elettrici la copertura è 8 anni/160.000 km, mentre per i diesel 3 anni/100.000 km. L’estensione fino a 15 anni/250.000km è possibile facendo le manutenzioni programmate in Toyota.
Mentre l’assistenza stradale è a disposizione sempre, h24. Ai clienti non mancano mezzo sostitutivi, prenotabili in orari flessibili: anche mattina presto, sera tardi o sabato.
Lo Speed Service, con due tecnici per veicolo e postazione dedicata in officina, cerca poi di dimezzare i tempo di riparazione degli Lcv giapponesi. Lato finanziario, infine, assicurazione e leasing/noleggio su misura arrivano dalla divisione Financial Services, Insurance Services e o dalla business unit Kinto. In Italia, la rete dei Toyota Professional Center, arriverà a 500 centri entro il 2025. Infine il sito Toyota Professional che aiuta nella scelta del veicolo e della configurazione.
In articoli separati, su Missionline.it, i dati tecnici con commento a prestazioni e dotazioni, per i nuovi modello Lcv 2025 di Toyota Professional, dal Proace Max all’Hilux pick-up ibrido.