toyota diversity talk

Toyota Diversity Talk: la diversità è una risorsa

La terza edizione del talk annuale targato Toyota celebra il dovere dell'inclusione

Si è da poco concluso il Toyota Diversity Talk, l’evento annuale targato Toyota alla sua terza edizione.

Quest’anno i temi cardine della discussione sono stati diversità, equità e inclusione, valori fondamentali per la stessa multinazionale giapponese, che li persegue dagli albori.

La loro mission si nutre della diversità come leva strategica di business per la crescita, l’innovazione e la prolifica contaminazione.

Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia ha dichiarato:

Questo evento annuale, giunto alla terza edizione, è un momento fondamentale di ispirazione, riflessione e condivisione dei nostri principi: diversità, inclusione e rispetto delle persone, necessari per creare ambienti di lavoro che valorizzino ogni individualità. Sono valori vissuti ogni giorno nell’attività delle organizzazioni che fanno parte della famiglia Toyota e che ci permettono di continuare a crescere e innovare, da cui il tema della giornata ‘Many ways to be. One way to grow’. Ciò vale sia all’interno della nostra azienda, sia nella filiera, come abbiamo dimostrato con il progetto sviluppato dalla nostra Academy per la formazione di donne leader all’interno delle nostre concessionarie Toyota e Lexus sul territorio italiano”.

Gli interventi

L’incontro, battezzato appunto “Many ways to be. One way to grow”, si è tenuto nella sede di Toyota Motor Italia.

In apertura Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, è intervenuto con un discorso ispirazionale sulla missione del mondo paralimpico che, partendo dallo sport, mira a essere germe di una rivoluzione culturale. In perfetta sintonia con i valori Toyota, Luca Pancalli ha rimarcato come ognuno debba poter sviluppare il proprio potenziale inespresso, crescendo e portando il proprio contribuito nella società.

Dell’inclusione di genere invece si sono fatte portatrici tre titolari di Concessionarie della rete Toyota e Lexus, protagoniste del Toyota Women Leaders Programme – Daniela Arrigoni di Sarco, Paola Mereu di Mereu Auto e Margherita Oliviero del gruppo Oliviero. Il programma, implementato per la prima volta in Italia, mira a sostenere la crescita della leadership femminile che, come è attualmente noto, in Italia si aggira al di sotto del livello minimo di rappresentanza paritaria tra i generi nei ruoli di potere in politica e nelle imprese (31,7%).

Un’iniziativa brillante che segue la recente vittoria al mondiale WEC, il campionato endurance per vetture sport prototipo e gran turismo impiegate in gare di durata, dove Toyota ha primeggiato.

Con lo sguardo rivolto verso il futuro, Toyota continua a investire in innovazione, come dimostrato anche dal prossimo lancio della sua auto elettrica in collaborazione con Suzuki, rafforzando così il suo ruolo di protagonista nella mobilità sostenibile e inclusiva.

Lascia un commento

*