TomTom Telematics, fleet integration

Advertisement

TomTom Telematics, leader nel mercato europeo per la gestione delle flotte aziendali, grazie alla piattaforma Software as a Service WEBFLEET, permette alle aziende di migliorare le performance dei veicoli, risparmiare carburante, supportare i conducenti ed incrementare l’efficienza aziendale in tutti i suoi aspetti.

TomTom WEBFLEET è la soluzione di fleet management più aperta del settore, con i suoi 150 partner .connect, tra cui PTV, CGI e Zebra, e oltre 200 applicazionirelative a ERP, routing and scheduling, Sales Force Automation, stampa mobile, sensori termici e altro.

Nel corso degli ultimi 15 anni, WEBFLEET è stata utilizzata per incrementare le operazioni in mobilità di svariati settori: trasporti e logistica, utilities, costruzioni, distribuzione di alimentari, soccorso stradale, car-sharing.

L’esperienza dei clienti di TomTom Telematics mostra che WEBFLEET permette alle aziende di tutto il mondo di risparmiare circa 80 milioni di euro al mese e 11,5 milioni di litri di carburante ogni giorno.

L’approccio innovativo al fleet management stabilito 15 anni fa resta tutt’ora forte e WEBFLEET continua ad evolversi, fornendo ai clienti soluzioni sempre più intelligenti per raggiungere i loro obiettivi di business.

Per soddisfare ogni esigenza di integrazione, TomTom Telematics ha dato vita ad un App Center online nel quale è possibile trovare soluzioni già pronte all’uso realizzate da sviluppatori partner italiani ed europei, dalle classiche applicazioni per la gestione del magazzino, fino ai software per specifiche aree di business. Questo non solo rende più semplice il lavoro dei conducenti e della forza lavoro che opera su strada, ma incrementa anche la qualità del servizio offerto all’utente finale.

Le open API messe a disposizione da TomTom Telematics permettono a sistemi di terze parti di integrarsi con la soluzione WEBFLEET e accedere ai dati relativi alla gestione della flotta e alla telematica dei veicoli.

L’Application Programming Interface (API) WEBFLEET.connect, consentendo una comunicazione costante tra WEBFLEET e i software gestionali, rappresenta un canale di comunicazione tra l’ufficio e i dispositivi integrati nel veicolo. Il dispositivo di tracciamento TomTom LINK, utilizzando l’API LINK.connect e la connessione Bluetooth si connette a WEBFLEET e trasmette tutte le informazioni raccolte on-board al sistema di back office.

Un importante esempio è l’applicazione sviluppata in Italia in collaborazione con Be Smart, per la gestione del car-sharing: un unico sistema che permette di monitorare e tracciare i veicoli, dare le informazioni sul livello di batteria dei veicoli elettrici, attivare i mezzi una volta presi in carico, gestire la fatturazione ed offrire un servizio di navigazione e customer care efficienti, precisi e veloci.

Ma le innovazioni non finiscono qua. Nel mese di settembre, TomTom Telematics ha presentato la nuova serie di Driver Terminal PRO 8, che rivoluzioneranno le possibilità e l’impatto del Fleet Management nei processi dei clienti di tutti i settori.

I Driver Terminal sono connessi alla piattaforma WEBFLEET e sono progettati per essere integrati nei veicoli senza soluzione di continuità, catturando le informazioni direttamente sul campo e permettendo di prendere decisioni basate sui dati in tempo reale.

La nuova API PRO.connect offre nuove opportunità di personalizzazione dei Driver Terminal con applicazioni per digitalizzare ulteriormente i flussi dei processi di lavoro, come le conferme di consegna, i questionari e i lettori di codici a barre.

WEBFLEET ed i nuovi Driver Terminal TomTom PRO offrono alle aziende la flessibilità della quale hanno bisogno per gestire la flotta in modo più efficiente ed incrementare la soddisfazione dei clienti, fornendo sia ai conducenti che al back-office le informazioni in tempo reale.

Sono già oltre 400.000 i veicoli gestiti da TomTom Telematics, che compiono ogni giorno 1,9 milioni di viaggi privati e di lavoro e guidano per oltre 65 milioni di Km. Il data centre, caratterizzato dai più elevati standard di servizio e di sicurezza (ISO27001), processa oltre 500 milioni di messaggi e posizioni GPS al giorno, che equivalgono a 30 miliardi di nuove coordinate ogni trimestre.

ABI Research ha recentemente riconosciuto a WEBFLEET la posizione di leader di mercato,  nominando TomTom Telematics tra le top 3 aziende del Mondo che forniscono telematica per i veicoli commerciali.

Lascia un commento

*