TomTom Telematics, Business Unit di TomTom dedicata alla gestione delle flotte, alla telematica per i veicoli e ai servizi per le “connected car”, è stata premiata in Inghilterra per la sua attività di supporto alle aziende, volto a migliorare la sicurezza di guida del parco auto.
Il riconoscimento le è stato conferito da Brake, un’associazione senza scopo di lucro attiva oltremanica che fa della sicurezza stradale e della prevenzione il suo obiettivo principale. In particolare, Tom Tom Telematics ha ricevuto 2 premi per Webfleet, la piattaforma di fleet management a disposizione delle aziende che puntano a migliorare la sicurezza dei veicoli delle flotte.
Il primo a essere premiato è OptiDrive360, uno strumento che in tempo reale fornisce a chi è al volante delle informazioni per migliorare lo stile di guida. Tale strumento ha ottenuto il riconoscimento “Best fleet safety product” (miglior prodotto per la sicurezza delle flotte auto) in occasione del Fleet safety awards, dove TomTom Telematics è stata premiata come azienda attiva per aumentare la sicurezza stradale complessiva.
“Questi premi riconoscono l’impegno di TomTom Telematics nel supportare le aziende al raggiungimento di vantaggi significativi grazie alla tecnologia telematica, lavorando con i propri conducenti e incoraggiandoli nell’adozione di uno stile di guida più sicuro ed efficiente” ha detto Marco Federzoni, direttore vendite Italia di TomTom Telematics.
La tecnologia dell’azienda presente in 60 Paesi del mondo con oltre mezzo milione di sottoscrizioni opera in diverse direzioni: da un lato, fornisce ai conducenti un feedback diretto sul modo di utilizzo dell’auto; dall’altro, mette a disposizione dei fleet manager dei report dettagliati in modo da poter effettuare correzioni strategiche. In che modo opera? In sostanza, il software fornisce alert su eventuali malfunzionamenti del veicolo e dà una classificazione dello stile di guida grazie a indicatori che rilevano il superamento dei limiti di velocità, le sterzate e le frenate brusche, l’inattività del motore e il cambio di marcia.
La piattaforma Webfleet, invece, è una soluzione utilizzata da piccole e grandi aziende per migliorare le performance dei veicoli, risparmiare carburante, supportare i conducenti e incrementare l’efficienza della flotta nel suo insieme. TomTom Telematics fornisce anche servizi alle assicurazioni, alle società di noleggio e leasing di veicoli, agli importatori di auto e alle altre aziende nel mercato B2B e consumer.