Il Futuro vince sulla Storia; Tesla supera Ford come capitalizzazione. Anche se la parabola tra le due Case costruttrici potrebbe essere la stessa, visto che la creatura di Henry Ford portò a tutti, o quasi, la mania delle automobili con il Model T, mentre Elon Musk porterà (nei tempi, ovvero già quest’anno?) l’auto elettrica a tutti (o quasi) con il Model 3. E i due visionari del settore automotive hanno lanciato la loro auto “di massa” alla stessa età; Msuk ha 45 anni, la stessa età di Ford quando lanciò la T.
Tesla supera Ford con Model 3, l’auto elettrica per tutti
Il Model 3, guarda caso le auto di Casa Tesla si chiamano come le prime auto della Ford, dovrebbe infatti entrare in produzione a partire dall’estate a un prezzo di circa 35 mila dollari con una autonomia di circa 345 chilometri.
L’accelerazione “insane” elettrica di Tesla, malgrado le sue vendite ammontino a circa 25mila modelli a trimestre contro le milioni di Ford, ha fatto sì che la capitalizzazione di Tesla sia salita fino a 45,47 miliardi di dollari, contro i 45,35 miliardi, in discesa, di Ford. Ed ora mette nel mirino GM che è a quota 52 miliardi.
Al via la Gigafactory del Nevada
Intanto Tesla assumerà almeno 2 mila nuovi lavoratori per la sua Gigafactory del Nevada costruita insieme a Panasonic, dove si produrranno le celle al litio per la Model 3, e per le batterie di storage PowerWall 2 e PowerPack 2. La fabbrica di batterie dovrà infatti quanto prima raggiungere un volume produttivo di 5 GWh solo per la Model 3, a cui bisognerà aggiungere le celle al litio per Model S e Model X. Le due ammiraglie ad oggi infatti utilizzano le celle prodotte da Panasonic in Giappone, di tipo 18650, ma passeranno alle nuove 2170, che permettono una maggiore capienza, e saranno appunto prodotte in Nevada, abbassando i costi per kWh.