Svelato lo Skoda Kodiaq. Design e tecnologia per il suv della Casa boema

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Dopo tante anticipazioni e teaser, dal Tour de France alla divulgazione solo degli interni  che anche noi di MissionFleet abbiamo pubblicato (clicca qui per leggere i vari articoli dedicati alla vettura della Casa Ceca) finalmente ieri sera è stato svelato ufficialmente il nuovo Skoda Kodiaq, Suv di dimensioni piuttosto importanti (4,70 metri di lunghezza) con la possibilità di ospitare fino a sette passeggeri, con il quale tutti i marchi della galassia Volkswagen si trovano ora a competere nel ricco mercato degli Sport Vehicle Utility di alto livello.

“Con Skoda Kodiaq esploriamo nuove vie e ci apriamo a nuovi mercati. Con il nostro primo grande Suv conquistiamo un nuovo segmento per il Marchio, rivolgendoci quindi a nuovi Clienti. Questa novità arricchisce poi la gamma Skoda con un modello davvero robusto che la Casa boema sa rendere ancora più accattivante grazie a concept e design d’impatto oltre all’inedita connettività always on, per offrire ancora di più in termini di comfort, sicurezza e informazione in tempo reale. Kodiaq è infatti pioniere della vasta offensiva Suv della Skoda” ha affermato il ceo della società  Bernhard Maier, a cui ha fatto eco Christian Strube, Responsabile per lo Sviluppo Tecnico della Casa “Kodiaq vanta tutti i punti di forza tipici del nostro Marchio: funzionalità intelligente e grande spaziosità, oltre a un sempre apprezzato eccellente rapporto qualità/prezzo. Già la sola terza fila di sedili disponibile a richiesta e il bagagliaio più grande della categoria rendono il nostro nuovo Suv il compagno ideale per ogni avventura quotidiana. Sono invece i sistemi di assistenza alla guida, di infotainment e connettività dell’autovettura a dar prova della carica innovativa del Marchio: su questo fronte il veicolo vanta infatti soluzioni tecnologiche tradizionalmente riservate ai segmenti superiori che lo proiettano ai vertici della sua categoria”.

Andiamo a vedere quindi tutti questi innovativi dettagli che si affiancano a un design di rottura, studiato dal responsabile del design  Jozef Kabaň e dal suo team, con passaruota sono leggermente angolati o con i  due terminali di scarico  racchiusi da un inserto conferendo al posteriore un’estetica chiaramente sportiva. Quattro le vernici standard e dieci metallizzate per i colori, con l’estetica che varia anche dagli allestimenti, che sono tre Active, Ambition e Style.

Lungo 4.697 mm, largo 1.882 mm e alto 1.676 mm (inclusi mancorrenti al tetto) con ben 2.791 mm di passo, presenta un coefficiente Cx di soli 0,33 e interni veramente spaziosi, con un bagagliaio con una capacità da 720 a 2.065 litri e la possibilità di ospitare anche sette passeggeri.

Tra le innovazioni tecnologiche presenti, il sistema di protezione per il bordo delle portiere che fuoriesce automaticamente  all’apertura delle portiere   evitando che il bordo metallico venga a contatto con le pareti del garage o i veicoli vicini, o ancora il Trailer Assist, il  nuovo Parking Distance Control, il sistema Area View, il cruise control adattivo, il Lane Assist, il Blind Spot Detect e Rear Traffic Alert o il Driver Alert. Naturalmente ricche le soluzioni di infotainment e connettività, tra cui anche i servizi Care Connect,

Cinque le motorizzazioni proposte,  due motori TDI e tre TSI con  cilindrate che vanno da 1.4 a 2.0, con potenze che  vanno da 125 CV (92 kW) a 190 CV (140 kW), tutti Euro 6. In tutte le versioni sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e un potente sistema di gestione termica contribuiscono alla riduzione dei consumi. Il 2.0 TDI è disponibile in due versioni. La prima, 150 CV (110 kW) di potenza per 340 Nm di coppia. La seconda, quella top di gamma, 190 CV (140 kW) di potenza per 400 Nm di coppia. A livello di consumi nel ciclo combinato, la versione di accesso TDI si accontenta di 5 l Diesel ogni 100 km (pari a emissioni di CO2 di 131 g/km). La trasmissione DSG a 7 rapporti può essere azionato in modalità automatica D e S oppure con la leva selettrice o paddle al volante.

E non finisce qui…..

 

 

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