Come avevamo anticipato anche su queste colonne (leggi qui) Renault ha svelato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di Mosca (Russia) la sua show car Arkana, un coupé-crossover inedito che annuncia l’arrivo di un veicolo destinato al segmento C su diversi mercati internazionali. Il segmento C è attualmente il più dinamico e competitivo dell’industria automobilistica, che vale in particolare per i Suv che, con Arkana, prende le fattezze di un Coupé, con l’eleganza di una berlina.
Svelata a Mosca la show car Arkana, che verrà lanciata nel 2019 sul mercato russo per poi esser commercializzata in tutto il mondo
Come d’uso nelle nuove crossover il design della show car Arkana è muscoloso ma piuttosto filante, con un senso di robustezza, necessario per il mercato russo, che si esprime con un’importante altezza dalla strada, larghi passaruota e cerchi da 19 pollici che lasciano pensare a spiccate doti da fuoristrada. Un veicolo robusto pronto ad affrontare condizioni stradali o climatiche difficili. “La show car Arkana è un coupé-crossover esclusivo, perfetta sintesi dell’eleganza di una berlina e della forza di un Suv. L’abbiamo dotata di tutte le peculiarità della Marca Renault, con un design atletico, la forza e la sensualità del nostro “tocco” francese” ha commentato Laurens Van den Acker, Direttore del Design Industriale del Gruppo Renault, a cui ha fatto eco Nicolas Maure, Vicepresidente senior, Presidente della Regione Eurasia della Casa francese: “L’idea di questo concetto innovativo è nata in Russia e il progetto è stato realizzato con un forte coinvolgimento dei team di Renault Russia. Arkana risponderà alle attese dei clienti russi, ma anche a quelle di numerosi altri clienti nel mondo intero, permettendo al Gruppo Renault di accelerare ulteriormente la sua espansione nei mercati internazionali, in linea con il piano strategico Drive the future“. Proprio nell’ambito di questo piano strategico il Gruppo Renault intende accelerare il ritmo della propria crescita internazionale ampliando la gamma dei prodotti, per aumentare il volume delle vendite che dovrebbero registrare 5 milioni di unità entro il 2022, tra cui Arkana avrà un ruolo primario.
Proprio il mercato russo sarà il primo a vedere commercializzato l’Arkana nel 2019, dove viene anche prodotto, per poi venire prodotto e distribuito in Asia e in altre regioni, con questo stesso design che, pur essendo unico, sarà adattato alle specificità dei mercati locali.
Nel 2017, il Gruppo Renault ha realizzato circa un terzo delle vendite di automobili del mercato russo (448.270 veicoli venduti, con il 28% di quota di mercato). La Russia è oggi il secondo mercato del Gruppo ed entro la fine del piano dovrebbe diventare il primo.
VEDI LA NOSTRA PROVA DEL NUOVO RENAULT ESPACE CLICCANDO QUI SOTTO