Sono partite le ordinazioni della nuova generazione del Suv Skoda Karoq, la vettura compatta ritorna rinnovata a 4 anni dal debutto. Ma soprattutto dopo oltre mezzo milione di unità vendute.
Questo modello del gruppo VW, rinnovato nello stile e con aggiornamenti che toccano il settore sicurezza e connettività, sarà disponibile nelle concessionarie italiane dalla primavera. Sotto il cofano, ci sono motori benzina Tsi o turbodiesel Tdi con potenze da 110 CV a 190 CV.
Alle versioni Ambition, Executive e Style, si aggiunge la Sportline.
In 4 anni di vitail Suv Skoda Karoq è diventato un modello chiave nella strategia di crescita della casa boema, diventando il secondo modello più richiesto dai clienti dopo la best seller Octavia. Rimane il tratto distintivo delle auto Skoda rappresentato dalle ruote alte.
Lunga 439 cm, ha un abitacolo ampio e versatile.
Un esempio? I tre sedili posteriori “Vario Flex” sono traslabili e asportabili singolarmente facendo di questo Suv compatto una sorta di “veicolo commerciale leggero” con un vano bagagli di 1.810 litri.
Complessivamente, sono disponibili 45 diverse configurazioni dello spazio interno.
[Scopri le Skoda premiate a EuroNcap]
Suv Skoda Koriaq: benzina, diesel e 4 varianti
Come quasi ogni auto che viene rivisitata, anche la Karoq è caratterizzata da un importante cambio estetico.
Davanti, spiccano il nuovo paraurti, la nuova calandra esagonale e inediti gruppi ottici con tecnologia full Led di serie. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato, mentre nella vista laterale è evidente il profilo in materiale plastico che circonda i passaruota.
Si è già accennato ai propulsori, ma entriamo nel dettaglio.
Questi vanno dal benzina 1.000 Tsi da 110 CV, al 1,5 litri Tsi da 150 CV con disattivazione selettiva dei cilindri Act fino al nuovo top di gamma 2 litri Tsi da 190 CV. Per i diesel, tutto ruota intorno al 2 litri Tdi Evo, proposto con potenze di 115 CV e 150 CV.
Tutte le motorizzazioni sono caratterizzate da iniezione diretta e sovralimentazione, aggiornate con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della combustione e di conseguenza i consumi.
Il cambio? A seconda del propulsore, è manuale a 6 rapporti o automatico Dsg a 7 velocità. Per i motori più potenti è disponibile di serie o a richiesta la trazione integrale 4×4 a controllo elettronico.
[Flotte aziendali: Skoda entra nell’elettrico]
Da Skoda il prodotto “Executive” destinato alle aziende
Anche nel 2022, l’offerta del Suv Skoda Karoq ruota intorno alle versioni Ambition, Executive e Style. In ciascuna, c’è una dotazione di serie più completa rispetto alla precedente generazione e già particolarmente curata a partire dalla versione di ingresso.
Da evidenziare “Karoq Executive“, che si rivolge principalmente all’utenza professionale e alle flotte aziendali. Ha una dotazione standard completa che migliora il valore residuo e abbatte il cosiddetto Tco.
La gamma del Karoq è completata dalla dinamica variante Karoq Sportline, disponibile per tutti i motori dai 115 CV di potenza e con la motorizzazione top di gamma 2 litri Tsi da 190 CV4x4 riservata esclusivamente a questo allestimento.
A un occhio attento, la variante Sportline si riconosce il trattamento dei paraurti e per le finiture della carrozzeria in nero lucido, che sostituiscono gli elementi altrimenti cromati. Specifici anche i cerchi in lega leggera da 18”, con design aero, che riducono la resistenza aerodinamica e migliorano il consumo.
Tra le nuove dotazioni opzionali, spicca il pacchetto “Eco Friendly”.
Questo mette a disposizione per la prima volta l’intero rivestimento dell’abitacolo realizzato con tessuti riciclati e senza l’impiego di materiali di origine animale.
Il Suv Skoda Karoq è proposto in Italia a partire da 27.200 euro.
[Scopri di più su Skoda-auto.it]